Blues Brothers – Il mito continua

Blues Brother - Il mito continua | CiakClub.it

Blues Brothers – Il mito continua è un film del 1998 diretto da John Landis da una sceneggiatura scritta da Landis e Dan Aykroyd, entrambi produttori. Tra i protagonisti ci sono Dan Aykroyd e John Goodman. Il film è il seguito del film del 1980 The Blues Brothers e include anche molte apparizioni di vari musicisti più e meno famosi.

Presentato fuori concorso al 51º Festival di Cannes, il film è dedicato a John Belushi, Cab Calloway e John Candy, membri del cast del film originale, morti prima della produzione del sequel, così come a Junior Wells, morto un mese prima della sua uscita. Blues Brothers – Il mito continua è stato distribuito il 6 febbraio 1998. Sia il pubblico che la critica lo hanno accolto negativamente, con tanto di recensioni molto aspre. Ha incassato 32 milioni di dollari a fronte di un budget di 30 milioni.

Trama

Elwood Blues viene rilasciato dalla prigione dopo aver scontato diciotto anni per gli eventi del film precedente e viene informato che suo fratello, “Joliet” Jake Blues, è morto. Viene raccolto da Matara, un amico che lavora per il suo ex batterista Willie Hall, che vuole aiutarlo a rimettersi in piedi.

Prima di incontrare Willie, Elwood chiede di essere portato a vedere Madre Maria Stigmata che ora lavora in un ospedale dopo che l’orfanotrofio è stato chiuso. Lei lo informa che anche Curtis è morto, ma ha generato un figlio illegittimo: Cabel Chamberlain, che è un comandante della polizia di stato dell’Illinois, e lo presenta a un orfano di nome Buster per suggerire mentore lui. Contro il consiglio di Stigmata, Elwood rintraccia Cabel al quartier generale della polizia per informarlo del suo vero padre e gli chiede di unirsi alla Blues Brothers Band, che ha intenzione di riformare. Cabel, sconvolto dalla notizia e offeso dal suggerimento di unirsi a lui dopo aver visto le storie criminali di Elwood e Jake, lo butta fuori dall’edificio.

Elwood e Buster iniziano a rintracciare i membri della precedente band per reclutarli. Riuscendo nell’impresa, la band appena riformata usa il loro vecchio agente per organizzare uno spettacolo. Il gruppo arriva allo show per scoprire che sono stati erroneamente prenotati come una band Bluegrass, ma si esibiscono comunque.

Raggiunti dalla polizia decisa ad arrestarli, sfuggono ancora una volta alla cattura. La band continua il suo tour e al loro ultimo spettacolo si scontreranno a suon di musica con i Louisiana Gator Boys, un supergruppo di musicisti blues. Arriva anche la polizia dell’Illinois ma vengono allontanati per l’ultima volta mentre le due band decidono di suonare assieme.

Facebook
Twitter
Blues Brother - Il mito continua poster

Titolo Originale

Blues Brothers 2000

Titolo ITALIANO

Blues Brothers – Il mito continua

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/02/1998

Data di Uscita Italiana

22/05/1998

Genere

Commedia

Produttore

Dan Aykroyd, Leslie Belzberg, John Landis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

John Landis

Attori Protagonisti

Dan Aykroyd, John Goodman, Joe Morton, J. Evan Bonifant, Steve Cropper, Donald “Duck” Dunn, Murphy Dunne, Willie Hall, Tom Malone, Lou Marini, Matt Murphy, Alan Rubin, Erykah Badu, Blues Traveler, Lonnie Brooks, Eddie Floyd, Aretha Franklin, James Brown, Jonny Lang, Sam Moore, Wilson Pickett, Junior Wells, Jeff “Skunk” Baxter, Gary U.S. Bonds, Eric Clapton, Clarence Clemons, Jack DeJohnette, Bo Diddley, Jon Faddis, Isaac Hayes, Dr. John, B.B. King, Tommy “Pipes” McDonnell, Charlie Musselwhite, Billy Preston, Lou Rawls, Joshua Redman, Paul Shaffer, Koko Taylor, Travis Tritt, Jimmie Vaughan, Grover Washington Jr., Willie Weeks, Steve Winwood

Sceneggiatore

John Landis, Dan Aykroyd

Durata

123

Voto IMDB

4.9