Blue Beetle

Blue Beetle | Ciakclub.it

Blue Beetle è un cinecomic del 2023 e il suo eroe eponimo è il primo nuovo eroe introdotto nel DCU di Safran e Gunn. Si tratta inoltre del primo cinecomic in live action con protagonista di origini latino-americane, interpretato dal giovane Xolo Maridueña, già noto per il suo ruolo in Cobra Kai. Il film è recitato in parte in lingua inglese e in parte in lingua spagnola. Blue Beetle prende ispirazione dalla miniserie di fumetti Crisi Infinita (Geoff Johns), in cui Jaime compare per la prima volta, nonché dalla miniserie fumettistica Blue Beetle: Graduation Day.

Il film ha ottenuto diverse critiche positive all’anteprima; tuttavia, i risultati al botteghino non sono stati altrettanto entusiasmanti. Su un budget di 125 milioni di dollari, Blue Beetle ne ha guadagnati poco più di 130, divenendo il peggior incasso del DCU. Tuttavia, quando è stato reso disponibile in streaming su Max, è diventato il film più guardato sulla piattaforma negli stati Uniti.

Trama

In un remoto punto dell’Antartica, la compagnia Kord sta eseguendo degli scavi alla ricerca di un artefatto misterioso, un reperto alieno soprannominato lo Scarabeo. Sul luogo sono presenti Victoria Kord, co-fondatrice e attuale CEO dell’azienda, il suo luogotenente Ignacio Carapax e uno degli scienziati della compagnia.

Nel frattempo, il giovane latino Jaime Reyes ritorna nella città d’origine, Palmera City, dopo essersi laureato alla Gotham Law University. La sua famiglia, composta dai genitori, la sorella Milagro, lo zio Rudy e la nonna, lo accoglie con calore, ma, purtroppo, anche con cattive notizie. Il padre ha di recente sofferto un attacco di cuore, la famiglia ha perso il proprio negozio a causa della concorrenza da parte delle grandi aziende e, di conseguenza, sta per perdere la casa.

Invece di proseguire il suo corso di studi, Jaime è costretto a trovarsi in fretta un lavoro per supportare la famiglia e, insieme a Milagro, viene assunto come addetto alle pulizie nella magione di Victoria Kord. Nella sua villa, Victoria trova la nipote Jenny ad aspettarla. Jenny si oppone al progetto della zia di lanciare gli OMAC, ovvero One Man Army Corps, delle armature che rendono invincibili chi le indossa, perché teme che vengano utilizzate per scopi militari.

Durante l’acceso litigio fra Victoria e Jenny, Jaime si frappone fra le due, temendo che Jenny possa essere ferita. Victoria licenzia quindi lui e la sorella, ma Jenny, in cambio della gentilezza, si offre di procurare un lavoro a Jaime, qualora il giorno successivo si recasse alla Kord.

Facebook
Twitter
blue beetle locandina

Titolo Originale

Blue Beetle

Titolo ITALIANO

Blue Beetle

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/08/2023

Data di Uscita Italiana

17/08/2023

Genere

Cinecomic

Produttore

Peter Safran

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DC Studios

Regista

Angel Manuel Soto

Attori Protagonisti

Xolo Maridueña, Bruna Marquezine, George Lopez, Susan Sarandon, Harvey Guillén, Raoul Max Trujillo, Elpidia Carrillo, Damián Alcázar, Adriana Barraza, Belissa Escobedo, Becky G, Bobby McGruther

Sceneggiatore

Gareth Dunnet-Alcocer

Durata

127

Voto IMDB

6