Blonde

Blonde | CiakClub.it

Blonde è l’adattamento per il cinema dell’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates del 1999, che tratta liberamente le vicende più segnanti della vita e della carriera di Marilyn Monroe. Il regista della pellicola è Andrew Dominik, che ha anche curato la sceneggiatura, per il quale Oates ha speso ottime parole, ritenendosi soddisfatta e sorpresa della genialità della trasposizione.

Le riprese hanno preso il via a Los Angeles, nell’agosto 2019, concludendosi nel luglio 2021, dopo non pochi stop dovuti alla pandemia del COVID-19. Il budget del film ha toccato i 22 milioni di dollari. La pellicola è stata, per una buona parte girata in bianco e nero ed è stata presentata in concorso alla 79esima edizione del Festival di Venezia.

Trama

La trama del film Blonde regge e si sviluppa articolandosi nella contrapposizione tra la vita dentro e fuori dallo schermo della Monroe, in un complesso equilibrio che Marylin non ha forse mai trovato. La pellicola ripercorre la parabola discendente della vita e della carriera dell’icona hollywoodiana degli anni ‘50/’60, partendo dalla tormentata e difficoltosa infanzia dell’attrice.

Norma Jeane Mortenson Baker, questo il vero nome di Marilyn, cresce in povertà, in assenza del padre e con una madre instabile non idonea alla cura della sua bambina. Dopo il ricovero della madre in un ospedale psichiatrico, Norma Jeane viene affidata ad un orfanatrofio. Durante gli anni quaranta, Norma diventa una ragazza pin-up conosciuta come, appunto, Maryn Monroe.

Tra le tante ambizioni della giovane ragazza c’è il sogno di diventare una star del cinema. Così, nel 1950, decide di fare un audizione per il ruolo di Nell nel film La bocca brucia. Nonostante un casting disastroso riesce comunque ad ottenere la parte nel film e ad avviare la sua carriera da attrice.

Arrivano così i primi ruoli, i primi film e le prime relazioni infelici. Si passa attraverso il set di Niagara, Gli uomini preferiscono le bionde, gli episodi di aborto e i matrimoni con Joe DiMaggio e Arthur Miller, in una vita sempre sregolata e insoddisfatta, segnata dalla dipendenza di alcol e droghe, che la porterà alla prematura morte.

 

Facebook
Twitter
blonde locandina

Titolo Originale

Blonde

Titolo ITALIANO

Blonde

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/09/2022

Data di Uscita Italiana

28/09/2022

Genere

Biopic

Produttore

Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Tracey Landon, Brad Pitt, Christina Oh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Plan B

Regista

Andrew Dominik

Attori Protagonisti

Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale, Julianne Nicholson, Caspar Phillipson, Lily Fisher, Ravil Isyanov, Michael Masini, Lucy DeVito, Sara Paxton, Rebecca Wisocky, Xavier Samuel, Toby Huss, Catherine Dent, Evan Williams

Sceneggiatore

Andrew Dominik

Durata

167

Voto IMDB

5.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards