BlacKkKlansman

BlacKkKlansman | CiakClub.it

Il 14 Maggio 2018, in anteprima alla 71esima edizione del Festival di Cannes, veniva presentato BlacKkKlansman, per la regia di Spike Lee. Vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, il film approda nelle sale statunitensi ad Agosto e l’anno dopo, sul palco degli Academy Awards, conquista una statuetta per la Migliore Sceneggiatura Non Originale. Sei le candidature totali agli Oscar, tra cui quella alla Miglior Regia, inedita per Spike Lee al suo ventitreesimo lungometraggio.

BlacKkKlansman è tratto da una storia vera più assurda di quanto il film riesca a farci credere (e accade raramente al cinema). Lo stesso Spike Lee, venuto a conoscenza della storia di Ron Stallworth, pensò in prima battuta ad uno sketch comico-satirico. Il libro memoriale del detective Stallworth, però, non lascia spazio ad ulteriori dubbi: è la vera storia del primo agente afroamericano di Colorado Springs che si infiltra nel Ku Klux Klan con esiti inaspettati.

Trama

Ron Stallworth (John David Washington) è il primo ufficiale di polizia nero ad essere accettato nel dipartimento di Colorado Springs, nel 1972. Dopo un primo insofferente periodo in archivio, il poliziotto fa richiesta per diventare un agente sottocopertura e gli viene assegnato di infiltrarsi ad una manifestazione locale per i diritti civili. 

Dopo l’esperienza della manifestazione, Stallworth viene assegnato all’Intelligence e viene colpito da un articolo sul giornale di un gruppo locale del Ku Klux Klan. Con l’intento di infiltrarsi ed ottenere informazioni sull’organizzazione Ron Stallworth chiama, fingendosi un bianco. Quando gli viene chiesto di incontrare i membri del Klan, l’agente chiede l’aiuto del collega Flip Zimmerman (Adam Driver) che li incontrerà a suo nome.

Nel frattempo, Stallworth continua ad intrattenere incontri telefonici con il Gran Maestro del KKK, David Duke, e inizia a frequentare Patrice Dumas senza dirle di essere un agente della polizia. Per l’ingresso di Stalloworth nel Klan, Duke si reca a Colorado Springs e all’agente infiltrato viene proprio assegnato il compito di proteggerlo. 

Poco dopo l’iniziazione, Connie Kendrickson (la moglie di un adepto) si dirige a piazzare un ordigno esplosivo ad una manifestazione. Stallworth informa in tempo i suoi colleghi e la donna si trova costretta ad attuare il piano B: lasciare la bomba a casa di Patrice, la donna di Ron. Stallworth corre ad affrontare Connie e l’esplosione dell’ordigno colpisce Zimmerman, Felix ed Ivanhoe, i membri del KKK con cui ha avuto i primi contatti Ron. Cosa sarà di Patrice? E Stallworth trarrà qualcosa di importante da tutto il caos che infiltrarsi gli è costato?

Facebook
Twitter
BlacKkKlansman | CiakClub.it

Titolo Originale

BlacKkKlansman

Titolo ITALIANO

BlacKkKlansman

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/08/2018

Data di Uscita Italiana

27/09/2018

Genere

Biopic

Produttore

Jason Blum, Spike Lee, Raymond Mansfield, Sean McKittrick, Jordan Peele, Shaun Redick, Marcei A. Brown, Edward H. Hamm Jr., Jeanette Volturno, Wim Rosenfeld, Matthew A. Cherry

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Blumhouse

Regista

Spike Lee

Attori Protagonisti

John David Washington, Adam Driver, Laura Harrier, Topher Grace, Jasper Pääkkönen, Ryan Eggold, Michael Buscemi, Paul Walter Hauser, Ashlie Atkinson

Sceneggiatore

Spike Lee, David Rabinowitz, Charlie Wachtel, Kevin Willmott

Durata

135

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards