Black Sea

Jude Law in una scena del film Black Sea

Black Sea è un film del 2014 diretto da Kevin Macdonald, famoso per film come Un giorno a settembre e L’ultimo re di Scozia. La pellicola vede come protagonisti Jude Law, Ben Mendelson, Grigorij Dobrygin e Scoot McNairy. La sceneggiatura è opera di Dennis Kelly, mentre la fotografia è di Christopher Ross. Il film è uscito nelle sale italiane il 16 aprile 2015 e ha incassato nelle prime tre settimane di proiezione 1 milione di euro.

Black Sea ha ricevuto una buona accoglienza da parte di pubblico e critica. Sull’aggregatore di recensione Rotten Tomatoes ha totalizzato un punteggio di 80 su 100, mentre su Metacritic di 62 su 100. Sono state elogiate in particolare l’interpretazione di Jude Law e la regia di Macdonald. Il film ha vinto il leone nero come miglior film al Courmayeur Noir in festival.

Trama

Robinson è un capitano di sottomarini addestrato al recupero subacqueo che da un giorno all’altro viene licenziato insieme agli amici e colleghi Kurston e Blackie. Robinson è divorziato e non ha più rapporti con il figlio. Dopo la perdita del lavoro è disperato e viene a sapere da Kurston che l’impresa per cui i tre lavoravano aveva trovato il relitto di un sottomarino carico d’oro nel mar nero, ma non erano riusciti a recuperarlo.

Robinson e Blackie decidono di andare in missione per recuperare l’oro, e vengono contattati da un misterioso miliardario intenzionato a finanziare la loro spedizione. I due uomini formano un equipaggio composto da russi e britannici e, dopo aver acquistato un vecchio sottomarino, partono per la pericolosa missione. Iniziano a esserci però i primi problemi, dovuti soprattutto a difficoltà di comunicazione tra i vari membri dell’equipaggio.

Questo porta a una rissa nel sottomarino, che finisce col provocare un’esplosione e danneggiare il mezzo. Alcuni membri dell’equipaggio muoiono, e iniziano a esserci ammutinamenti e sovversioni. Il sottomarino è danneggiato gravemente, ma la ciurma si accorge di essere vicina al sottomarino con l’oro, dove possono trovare anche pezzi di ricambio per aggiustare il proprio mezzo.

Riescono a recuperare l’oro e riparare il sottomarino, perdendo però altri uomini. Viene rivelato che il recupero dell’oro è in realtà una trappola architettata dall’agenzia per cui lavorava Robinson. L’uomo, insieme a quello che rimane dell’equipaggio, deve cambiare piani per cercare di salvare sé stesso e l’oro recuperato.

Facebook
Twitter
La locandina del film Black Sea

Titolo Originale

Black Sea

Titolo ITALIANO

Black Sea

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

05/12/2014

Data di Uscita Italiana

16/04/2015

Genere

Thriller

Produttore

Kevin Macdonald

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Notorious Pictures

Regista

Kevin Macdonald

Attori Protagonisti

Jude Law, Scoot McNairy, Ben Mendelsohn, David Threlfall, Konstantin Khabensky, Grigoriy Dobrygin, Sergey Puskepalis, Sergey Veksler, Michael Smiley, Karl Davies, Jodie Whittaker, Tobias Menzies, Bobby Schofield, Gus Barry, Branwell Donaghey.

Sceneggiatore

Dennis Kelly

Durata

115

Voto IMDB

6.4