Black Butterfly

Black Butterfly | CiakClub.it

Black Butterfly è un film del 2017, scritto da Justin Stanley e diretto dal poliedrico autore Brian Goodman. Thriller colmo di colpi di scena e ribaltamenti, il film di Goodman è uscito nelle sale statunitensi a maggio 2017, mentre in quelle italiane alcuni mesi dopo, a luglio. Accolto senza particolare favore da critica e pubblico (molto bassi i punteggi sui vari aggregatori di recensioni come Rotten Tomatoes e Metacritic; scarsi gli incassi, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo).

Tra i suoi vari aspetti, il punto di forza del film è certamente il cast, che vede la presenza del candidato all’Oscar Antonio Banderas (Dolor y gloria, la saga di Zorro), l’attore irlandese Jonathan Rhys Meyers (il cui ruolo più celebre è certamente quello nel film di Woody Allen Match Point) e Piper Perabo. Nel cast troviamo anche il regista di culto Abel Ferrara (King of New York, Il cattivo tenente), qui in scena in un ruolo secondario.

Trama

Paul, scrittore di origine spagnola ma di stanza negli Stati Uniti da diverso tempo, è in crisi. Dopo una buona carriera come autore e un periodo di scarso livello produttivo a Hollywood, è incastrato nella provincia americana con scarsa ispirazione e una casa nel bosco che non riesce a vendere. Un giorno, entusiasta per una giornata di caccia fruttuosa, invita a cena una giovane a cena con lui.

Andando all’appuntamento, Paul fa un torto ad un camionista che lo insegue fino ad un bar, dove lo insulta e tenta di iniziare uno scontro fisico. Lo scrittore viene però spalleggiato da un giovane vagabondo, che si trova all’interno del bar. Finita la rissa, i due iniziano a fare amicizia e Paul invita il vagabondo, Jack, a casa sua, dove gli permette di alloggiare a tempo indeterminato in cambio di un aiuto con le faccende domestiche.

Dopo aver spinto Paul a iniziare la stesura di un romanzo sulla loro bizzarra convivenza, Jack si rivela ben più pericoloso di quanto non sembra. In un primo momento reclude lo scrittore in casa a scrivere e poi rapisce anche Lauren la giovane agente immobiliare, rinchiudendo anch’ella nella casa dell’uomo. I due tentano alcune volte di fuggire, senza avere successo.

Dopo un tentativo di fuga, Paul riesce a liberarsi e a disarmare Jack, rivelandosi il serial killer di donne che tormenta il paese. Quando prova a sparare a Jack però, il fucile è caricato a salve. Colpito da Jack, Paul perde i sensi. Al risveglio, tutti i personaggi incontrati nei giorni di prigionia si scoprono come dei poliziotti con l’obiettivo di incastrarlo. Sul punto di incastrarlo definitivamente, ecco il nuovo colpo di scena, che ribalta nuovamente tutta la vicenda.

Facebook
Twitter
Black Butterfly poster

Titolo Originale

Black Butterfly

Titolo ITALIANO

Black Butterfly

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/05/2017

Data di Uscita Italiana

13/07/2017

Genere

Thriller

Produttore

Monika Bacardi, Alberto Burgueño, Marc Frydman, Juan Antonio, García Peredo, Andrea Iervolino, Alexandra Klim e Silvio Muraglia

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Notorious Pictures

Regista

Brian Goodman

Attori Protagonisti

Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers, Piper Perabo, Abel Ferrara, Vincent Riotta, Nathalie Rapti Gomez, Randall Paul, Cristina Moglia, Katie McGovern, Charles Gaines, Nicholas Aaron

Sceneggiatore

Justin Stanley

Durata

94

Voto IMDB

6.1