Black Adam

Black Adam | CiakClub.it

Black Adam è un film americano diretto da Jaume Collet-Serra. Uscito nel 2022, è l’undicesimo film del DC Extended Universe e ha come protagonista l’omonimo personaggio creato nel 1945 da Otto Binder e C. C. Beck. Black Adam, interpretato da Dwayne Johnson, non è un supereroe ma un antieroe dei fumetti DC. Black Adam inizialmente doveva apparire come personaggio cattivo nel film Shazam!, ma Dwayne Johnson si è battuto affinché avesse un film tutto suo.

Il lungometraggio della DC comics è stato definito un disastro al botteghino avendo incassato solo 393 milioni di dollari a fronte dei 260 milioni di dollari spesi per la sua realizzazione. La critica lo ha recensito per lo più in modo negativo, definendolo al di sotto delle aspettative create dalla campagna marketing del film. L’unica gioia, come affermato dalla critica, è la star Dwayne Johnson che riesce ad intrattenere il pubblico in modo eclatante.

Trama

Black Adam è un adattamento cinematografico del personaggio della DC Comics e interpretato da Dwayne Johnson. Concepito come una versione malvagia del supereroe Shazam!, Black Adam esce al cinema 15 anni dopo i primi rumors. Nel 2007, infatti, Dwayne Johnson espresse il desiderio di interpretare l’antagonista di Shazam! in un film da solista, contrariamente alla produzione che avrebbe voluto i due eroi in una sola pellicola.

La storia di questo personaggio è antichissima: nel 2600 a.C. il sovrano del regno di Kahndaq, Ahk-Ton, tenta di impossessarsi della Corona di Sabbac, un antico manufatto che conferisce a chi la indossa enormi poteri. Per salvare le sorti del regno, il Consiglio dei Maghi convoca un coraggioso schiavo di nome Teth Adam: la loro ultima speranza. Dopo aver sconfitto il tiranno, Teth Adam è vittima dei suoi stessi poteri costringendo il Consiglio ad imprigionarlo per sempre. 

Circa 5.000 anni dopo, la professoressa universitaria Adrianna Tomaz, alla ricerca dell’antica Corona del Sabbac, sveglia inconsapevolmente l’ex schiavo Teth-Adam. Le conseguenze sono catastrofiche. Per fermare la furia distruttrice di Teth Adam (rinominato Black Adam) interviene la  Justice Society of America. Hawkman (Aldis Hodge), Atom Smasher (Noah Centineo), Cyclone (Quintessa Swindell) e Doctor Fate (Pierce Brosnan), combatteranno al limite delle loro forze per tenere sotto controllo Teth-Adam e imprigionarlo nuovamente…

Sfortunatamente per i fan di Black Adam, con l’arrivo di James Gunn e Peter Safran, il futuro di questo personaggio nel panorama DCU è stato interroto. Se in un primo momento si pensava che sarebbero nati diversi spin-off, tra cui un film su Hawkman, il sequel è stato poi cancellato e con esso, la futura partecipazione di Henry Cavill dopo il suo ritorno nella post-credit.

Facebook
Twitter
Black Adam locandina

Titolo Originale

Black Adam

Titolo ITALIANO

Black Adam

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/10/2022

Data di Uscita Italiana

20/10/2022

Genere

Cinecomic

Produttore

Walter Amada, Dwayne Johnson

Casa di Produzione

DC Studios

Regista

Jaume Collet-Serra

Attori Protagonisti

Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo, Sarah Shahi, Marwan Kenzari, Quintessa Swindell, Pierce Brosnan

Sceneggiatore

Adam Sztykiel, Rory Haines, Sohrab Noshirvani

Durata

124

Voto IMDB

6.4