Billy Elliot

Billy Elliot | CiakClub.it

Billy Elliot è un film inglese del 2000 diretto da Stephen Daldry e scritto da Lee Hall, con protagonista Jamie Bell. La pellicola è liberamente ispirata alla storia vera di Philip Mosley, ballerino di danza classica nominato direttore artistico della Royal Ballet School di Londra.

Billy Elliot ottiene un buon successo di critica e soprattutto un grandissimo successo commerciale, incassando al botteghino circa 109 milioni di dollari, a fronte dei 5 milioni spesi. Il film riceve 3 candidature agli Academy Awards: Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior attrice non protagonista a Julie Walters. Nel 2004 la rivista Total Film inserisce Billy Elliot alla 39esima posizione nella classifica dei migliori film inglesi di sempre. Dal film di Stephen Daldry viene tratto un musical teatrale con musiche di Elton John e testi di Lee Hall.

Trama

Ambientato nel 1984 nel Regno Unito, più precisamente nella contea di Durham. Qui vive un ragazzino di 11 anni di nome Billy Elliot (Jamie Bell) assieme a suo padre Jackie (Gary Lewis) e a suo fratello Tony (Jamie Draven), entrambi minatori, mentre la madre di Billy è morta a causa di una grave malattia. La condizione economica della famiglia è alquanto precaria.

Billy è costretto a praticare il pugilato per volontà del padre, ma il ragazzo non ama molto questo sport perché troppo violento per i suoi gusti. Il vero sogno di Billy è quello di diventare un ballerino professionista, ma non vuole subire l’ostilità e i pregiudizi dei coetanei e della famiglia, e per questo decide di tenere nascosto il segreto.

Un giorno però Billy osserva nella palestra dove pratica boxe una lezione di danza di Mrs. Wilkinson (Julie Walters), donna burbera e maestra esigente, e decide così di parteciparvi anche lui. Billy inizia a seguire di nascosto le lezioni di danza, ma presto sarà scoperto dal padre che lo costringerà ad abbandonare la sua passione: la danza secondo Jackie è uno sport poco virile, non adatto a un ragazzo.

Sconsolato e amareggiato, Billy comunica alla signora Wilkinson la decisione di abbandonare il suo corso, ma la donna non ha alcuna intenzione di arrendersi e decide di iscrivere di nascosto Billy a un’audizione per entrare alla Royal Ballet School di Londra. Riuscirà Billy a diventare ballerino e a far cambiare opinione alla sua famiglia?

Facebook
Twitter
Billy-Elliot-poster

Titolo Originale

Billy Elliot

Titolo ITALIANO

Billy Elliot

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

29/09/2000

Data di Uscita Italiana

23/02/2001

Genere

Drammatico

Produttore

Greg Brenman, Jon Finn

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Stephen Daldry

Attori Protagonisti

Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis, Jamie Draven, Stuart Wells, Jean Heywood, Mike Elliot, Nicola Blackwell, Colin MacLachlan, Patrick Malahide, Barbara Leigh-Hunt, Adam Cooper

Sceneggiatore

Lee Hall

Durata

110

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards