Big Sleep

Big Sleep | CiakClub.it

Presentato in concorso nella sezione lungometraggi al Giffoni Film Festival 2023 nella sua 53°edizione, Big Sleep è un film drammatico sudcoreano del 2022, prodotto da Greenhouse e diretto da Kim Tae-hoon. Il regista si è occupato anche della sceneggiatura del film. Oltre al Giffoni Film Festival 2023, il lungometraggio è stato candidato, nell’anno precedente, anche nei due festival del cinema Busan International Film Festival: BIFF e Seoul Independent Film Festival: SIFF. 

Il film, omonimo del classico del 1946 poliziesco con protagonisti Humphrey Bogart e Lauren Bacall, è invece un ritratto drammatico di un’intera società, quella sudcoreana, riflessa nei comportamenti dei suoi due protagonisti principali, il giovane Gilho (interpretato da Choi Joon-wo) e Kiyoung (interpretato da KIM Young-sung, candidato al premio Actor of the Year presso il Busan International Film Festival – BIFF 2022). Il film può inoltre essere classificato anche come parte del genere coming of age o racconto di formazione. 

Trama

Big Sleep si presenta come un film drammatico, ritratto di modi e costumi tipici della società sudcoreana. Il regista, tuttavia, decide di non riportare alcuna critica sociale, ma di raffigurare semplicemente, tramite l’incontro dei due protagonisti, il senso di frustrazione e di privazione che caratterizza gli abitanti delle città coreane. “Ho deciso di raffigurare ciò di cui si parla di meno”, ha affermato al Giffoni Film Festival 2023

Gilho e Kiyoung si incontrano una fredda notte d’inverno in città. Kiyoung lavora in una fabbrica, suo padre è invalido, il figlio si occupa di lui. Kiyoung non ha alcuna forma di svago oltre il lavoro e la cura del padre. Una sua collega in fabbrica cerca di distrarlo, invitandolo spesso a cena, cercando di comunicare con lui. Kiyoung è tuttavia costantemente distaccato e chiuso in se stesso. Pur apprezzandone la compagnia, non riesce ad uscire dall’isolamento sociale nel quale si è costretto a vivere.

Gilho ha invece 16 anni. Sua madre è morta, non conosce il padre e vive con il patrigno che lo picchia ogni notte, tornando a casa. Gilho decide così di fuggire. Pur non avendo un posto in cui stare, munito solamente di uno zaino, trascorre le notti sotto l’appartamento di Kiyoung. 

L’uomo decide così di invitarlo a casa, senza troppi giri di parole. Kiyoung si assicura che il ragazzo abbia un telefono e che non trascorra il proprio tempo in strada. Il gruppo di amici, tuttavia, abbandonato come Gilho, cerca di portarlo alle vecchie abitudini di continuo.

Facebook
Twitter
Big Sleep poster

Titolo Originale

Big Sleep

Titolo ITALIANO

Big Sleep

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Corea del Sud

Data di Uscita Originale

08/10/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Kwon Bo-ram

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Kim Tae-hoon

Attori Protagonisti

KIM Young-sung, Choi Joon-wo, Lee Rang-seo, Kim Ja-yeong, Hong Seok-bin

Sceneggiatore

Kim Tae-hoon

Durata

112

Premi

Giffoni Film Festival
Giffoni Film Festival