Biancaneve

Biancaneve | CiakClub.it

Biancaneve (Mirror Mirror) è il film del 2017 di genere fantasy – commedia diretto da Tarsem Singh (The Cell – La Cellula, The Fall). Alla sceneggiatura del film troviamo Melisa Wallack e Jason Keller. Della produzione del film si sono invece occupati Bernie Goldmann, Ryan Kavanaugh e Brett Ratner per Relativity Media, Citizen Snow Film Productions e Rat Entertainment, distribuito in Italia da 01 Distribution.

Il film è un libero adattamento della fiaba classica dei fratelli Grimm scritta nel 1812 dal titolo Biancaneve e i Sette Nani. Nel cast del film troviamo Lily Collins (nel ruolo della protagonista Biancaneve), Julia Roberts (nei panni della Regina cattiva) e Armie Hammer nel ruolo del principe Alcott. Eiko Ishioka, che si è occupato dei costumi del film, come per quelli di Dracula di Bram Stoker (1992) e di The Cell – La Cellula (2000), è stato candidato ai Premi Oscar del 2013 nella categoria Migliori Costumi.

Trama

Clementianna è la donna più affascinante del reame. Se ne rende conto subito il Re, che decide di sposarla. Poco dopo però il Re muore, lasciando la figlia, Biancaneve, con la compagnia unica di Clementianna, che prende possesso del reame e del castello, relegando Biancaneve a vivere come una prigioniera nella sua stanza.

Clementianna ha anche afflitto tutto il popolo con tasse continue, ma Biancaneve, che non esce mai dal castello, non sa fino a che punto sia tragica la situazione nel reame. Quando compie la maggiore età decide di provare a fuggire, almeno per un giorno, per osservare il mondo al di fuori delle mura. Solo allora Biancaneve si rende conto di quanto sia tragica la situazione.

Intanto Biancaneve incontra un ragazzo affascinante lungo la via: si tratta del Principe Alcott. L’uomo è stato appena aggredito da un gruppo di ladri che lo ha derubato. Si tratta dei Sette Nani. Biancaneve capisce però che i sette non sono delinquenti e che sono stati allontatati dal reame dalla nuova regina. Biancaneve decide così di affrontarla e ristabilire l’equilibrio nel regno, con l’aiuto dei nani, che accettano, pur inizialmente scettici, dopo essere stati affascinati non tanto dalla sua bellezza, ma dalla sua gentilezza. 

Biancaneve si reca al ballo del principe per chiedere il suo aiuto, ma non sa che sul posto è presente anche la regina, invaghita della bellezza di Alcott. Quando la regina li vede, decide di far uccidere Biancaneve da un cacciatore, ma non riuscendoci, ricorre alla sua arma più potente: una bestia, e per farlo, utilizza tutta la magia nera in suo possesso.

Facebook
Twitter
Biancaneve poster

Titolo Originale

Mirror Mirror

Titolo ITALIANO

Biancaneve

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/03/2012

Data di Uscita Italiana

04/04/2012

Genere

Fantasy

Produttore

Bernie Goldmann, Ryan Kavanaugh, Brett Ratner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Tarsem Singh

Attori Protagonisti

Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane, Sean Bean, Mare Winningham, Michael Lerner, Robert Emms, Mark Povinelli, Danny Woodburn, Jordan Prentice

Sceneggiatore

Melisa Wallack, Jason Keller

Durata

105

Voto IMDB

5.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards