Before I go to sleep

Before I go to sleep | CiakClub.it

Before I Go to Sleep è un film del 2014 scritto e diretto da Rowan Joffé, figlio d’arte del più famoso Roland. Il film vede protagonista Nicole Kidman, supportata dalle prove di Colin Firth e Mark Strong. Il film è tratto dal romanzo di Steve J. Watson. Il film racconta di una donna che, persa la memoria, deve recuperare la contezza sul suo passato grazie all’aiuto di un medico.

Nonostante il grande cast e la trama accattivante, il film non è stato bene accolto dalla critica, che lo ha ripetutamente giudicato in maniera piuttosto negativa. Anche il pubblico non è stato particolarmente coinvolto dall’opera: solo 3 milioni l’incasso della pellicola (mentre il budget fu di oltre 20 milioni, per un risultato in perdita piuttosto evidente). Il lungometraggio è frutto di una co-produzione statunitense e britannica.

Trama

Christine è una donna che soffre di amnesia anterograda. L’inizio della patologia è stato attribuito, secondo quanto le ha detto il marito Ben, da un incidente. La donna ricorda nitidamente i primi vent’anni della sua vita, ma da quel momento in poi i suoi ricordi si perdono. Ogni mattina infatti, i ricordi più recenti si annullano, facendo tabula rasa della sua memoria.

A seguirne il decorso c’è il dottor Nasch. Ogni giorno le chiede dei progressi e le ha consigliato di registrare quotidianamente i progressi della donna, in modo tale da poterli sempre monitorare, anche se lei non li ricorda. Un modo semplice per non dover ripetere tutti i giorni lo stesso procedimento di recupero. La donna tiene questa sorta di diario con una videocamera.

Man mano che la protagonista si immerge nel suo passato, le incongruenze con il suo presente aumentano. La donna scopre che la ragione della sua patologia non è affatto un incidente, bensì un’aggressione che lei subì prima dell’inizio delle amnesie. Inoltre, scopre di avere un figlio, che lei non è ancora riuscita a vedere dall’inizio della sua patologia, e che la sua amica Claire non si è trasferita, ma vive ancora vicino.

L’uomo che si spaccia per suo marito si rivela alla fine per quello che è: Mike, l’ex amante della donna e autore dell’aggressione ai suoi danni. Quando lui torna ad usare violenza nei suoi confronti, Christine riesce a metterlo alle strette a a consegnarlo finalmente alla giustizia. Ricoverata ma in recupero (anche dal punto di vista della memoria), la donna può finalmente rivedere il suo vero marito, Ben, e suo figlio Adam.

Facebook
Twitter
Before I go to sleep poster

Titolo Originale

Before I Go to Sleep

Titolo ITALIANO

Before I Go to Sleep

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/09/2014

Data di Uscita Italiana

05/09/2015

Genere

Thriller

Produttore

Mark Gill, Matt O’Toole, Liza Marshall

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Rowan Joffé

Attori Protagonisti

Nicole Kidman, Colin Firth, Mark Strong, Anne-Marie Duff, Dean-Charles Chapman

Sceneggiatore

Rowan Joffé

Durata

92

Voto IMDB

6.2