Beethoven

Beethoven | CiakClub.it

Beethoven è un film commedia del 1992, diretto da Brian Levant. Protagonista è Chris un cane San Bernardo di due anni. Il cane attore è stato addestrato per la parte da Karl Miller, celebre istruttore di cani per il set nel panorama hollywoodiano.

Al cagnolone viene dato il nome del compositore tedesco, in quanto la famiglia Newton, che lo accoglierà è appassionata delle sue musiche. Nel cast figurano Bonnie Hunt nel ruolo di Alice Newton e Charles Grodin nei panni di suo marito George. Le riprese si svolsero in California, negli studios della Universal e nella città di South Pasadena. Il film ha guadagnato quasi 150 milioni di dollari al botteghino globale e si è aggiudicato il premio Best Feature Film ai Genesis Awards. Nicholle Tom, Christopher Castile, Sarah Rose Karr ottennero una nomination come miglior giovani attori ai Young Artist Awards.

Trama

Un negozio di animali viene rapinato da un gruppo di ladruncoli. Uno dei cuccioli, un San Bernardo riesce però a scappare e a nascondersi in un cassonetto. Il giorno seguente il cagnolino si intrufolerà in casa Newton, abitata da George e Alice e dai loro tre figli. Ryce, Ted ed Emily accolgono di buon grado il nuovo ospite canino. Decisamente meno il padre, che vede il cucciolo come un ulteriore impegno alla sua già gravosa carriera.

Beethoven però conquisterà in breve tempo il cuore della famiglia e sarà anche notevolmente d’aiuto a risolvere diverse situazioni di tensione. Aiuta Ryce e il suo ragazzo, soccorre Emily da un incidente in piscina e infine sarà anche fondamentale per il lavoro di George. Ci penserà però il Dottor Varnick a sconvolgere quella ritrovata armonia. Durante una visita di routine simulerà infatti un’aggressione da parte di Beethoven. I padroni dovranno quindi far fronte alle regole, che prevedono, in quel caso, l’abbattimento del cane aggressivo.

Il signor Newton accetta di vedersi portare via il suo nuovo amico, ma ben presto capirà quanto Beethoven sia diventato parte a tutti gli effetti della sua famiglia. Si recherà quindi da Varnick per cercare di salvare la situazione, ma il veterinario dichiarerà di aver già proceduto a sopprimere il cane. George capisce però immediatamente che c’è qualcosa che non va e che Beethoven è in realtà ancora vivo e nascosto in laboratorio.

Il veterinario era infatti colui che aveva ordinato il rapimento dei cuccioli dal negozio di animali e che ha intenzione di servirsene per collaudare delle armi sperimentali da lui ideate. George non ci penserà però due volte a mettergli i bastoni tra le ruote e ad ostacolare il suo piano.

Facebook
Twitter
Beethoven poster

Titolo Originale

Beethoven

Titolo ITALIANO

Beethoven

Anno

1992

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/04/1992

Genere

Commedia

Produttore

Michael C. Gross, Joe Medjuck, Ivan Reitman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Brian Levant

Attori Protagonisti

Charles Grodin, Bonnie Hunt, Nicholle Tom, Christopher Castile, Sarah Rose Karr, Dean Jones, Oliver Platt, Stanley Tucci, David Duchovny, Patricia Heaton, Robi Davidson, Laurel Cronin, Patrick LaBrecque, Jacob Kenner, Matthew Brooks, O-Lan Jones

Sceneggiatore

John Hughes, Amy Holden Jones

Durata

87

Voto IMDB

5.7