Beau ha paura

Beau ha paura | CiakClub.it

Beau ha paura è un film scritto e diretto dal regista statunitense Ari Ester (Hereditary – Le radici del male, Midsommar – Il villaggio dei dannati). Interpretato da Joaquin Phoenix, Nathan Lane e Amy Ryan, il film prodotto da A24 viene definito un “horror surrealista”. Originariamente intitolato Disappointment Blvd., Beau ha paura racconta il viaggio soprannaturale di un uomo estremamente ansioso nella disperata ricerca di sua madre e di se stesso.

Rotten Tomatoes lo definisce “Un’opera troppo piena, al punto da cancellare il confine tra autoflagellazione e autoindulgenza. Tuttavia è da considerarsi un’odissea nevrotica dal potere innegabile“, arricchita inevitabilmente dal lavoro di Ari Aster e dall’interpretazione di Joaquin Phoenix. Proprio su Rotten, ottiene un punteggio del 70% di recensioni positive sia per quanto riguarda che il pubblico.

Trama

Dopo ruoli impegnati e impegnativi, come quelli in Joker di Todd Phillips o in Her di Spike Jonze, Joaquin Phoenix appare qui nei panni di un uomo goffo, impacciato e impaurito. Figlio di una donna di successo e di un padre morto al suo concepimento, Beau Wassermann è una persona contraddistinta da un destino particolare sin dalla nascita.

Nel film Beau ha paura, Joaquin Phoenix interpreta un personaggio che affronta molteplici sfide durante il suo viaggio per raggiungere la casa di sua madre, da poco deceduta. Nonostante le sue paure e paranoie. In realtà, c’è un aspetto che lega l’attore al personaggio che interpreta: entrambi soffrono di crisi di ansia nella vita reale.

L’uomo vive solo, in una città criminale in cui cerca, con l’aiuto del suo terapista, di dare una parvenza di normalità alla sua esistenza. Nel tentativo di andare a trovare sua madre per l’occorrenza dell’anniversario di matrimonio con suo padre defunto, Beau inizia un viaggio della speranza; un’epica Odissea contraddistinta da equivoci, problemi e avvenimenti fuori programma.

Beau Wassermann si trova quindi a fare i conti con le sue paure e con tutti gli imprevisti che la vita gli porge davanti, in un viaggio picaresco e surreale seppur realistico nell’affrontare il timore che attanaglia quest’uomo nel corso della sua vita: la solitudine e, più in generale, la paura, come il titolo stesso suggerisce. La sua lotta contro l’ansia e la paranoia rappresenta un vero e proprio cammino interiore che lo porta a confrontarsi con se stesso.

Facebook
Twitter
Beau ha paura locandina

Titolo Originale

Beau Is Afraid

Titolo ITALIANO

Beau ha paura

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/04/2023

Data di Uscita Italiana

27/04/2023

Genere

Horror

Produttore

Ari Aster, Lars Knudsen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Ari Ester

Attori Protagonisti

Joaquin Phoenix, Nathan Lane, Amy Ryan, Stephen McKinley Henderson, Zoe Lister-Jones, Armen Nahapetian, Parker Posey, Patti LuPone, Richard Kind, Michael Gandolfini, Denis Ménochet, Théodore Pellerin

Sceneggiatore

Ari Ester

Durata

179

Voto IMDB

7.5