Batgirl

Batgirl sarebbe dovuto essere un film del DCEU diretto da Bilall Fallah e Adil El Arbi. Il film è stato cancellato dopo le riprese, ma avrebbe dovuto raccontare la storia della spalla femminile di Batman, interpretata da Leslie Grace. La Batgirl di Barbara Gordon è però un personaggio estremamente interessante. Infatti, tra tutte le persone che hanno portato i panni dell’eroina, lei è sicuramente la più conosciuta.

Nei fumetti, Barbara inizia la sua carriera da vigilante quando ferma un Killer Moth intento a rapinare Bruce Wayne. Questo rimane colpito dalla tenacia e dalle capacità della ragazza, tanto da chiederle di unirsi a lui. La cosa curiosa è che il personaggio è stato creato solo perché doveva essere poi inserito nella serie animata di Batman che, secondo i creatori, necessitava di un nuovo personaggio femminile. È diventata però un personaggio fisso nelle vicende di Batman e oggi è considerata uno dei personaggi più celebri dei fumetti della Silver Age.

Trama

Batgirl è un film mai distribuito targato DC Films, poi rivoluzionata in DC Studios. Il film, cancellato a riprese già praticamente concluse – caso più unico che raro – rappresenta un vero e proprio spartiacque nella storia recente della DC come sussidiaria Warner Bros. Il film apparteneneva ancora al vecchio corso del fallimentare DC Extended Universe gestito dal Presidente Walter Hamada. Un universo aperto dai film di Zack Snyder e sempre più impoverito e meno interconnesso nel corso degli anni.

Con la fusione di Warner Bros. Discovery e l’arrivo del nuovo CEO, il proverbiale tagliateste David Zaslav, sono stati messi in pausa – si calcola – dai 2 ai 3 miliardi di dollari in contenuti già in perdita. Warner Bros. e i suoi canali streaming versavano in una crisi di lungo corso, ma ora l’intenzione di David Zaslav è quella di riprendere il filo di franchise dal potenziale sicuro per diventare effettivamente un competitor fattuale di Disney e Marvel Studios.

La cancellazione di Batgirl è stata giustificata con un risparmio di 20 milioni in tassazione che si sarebbero aggiunti agli 80 di budget se si fosse continuato con la post-produzione del film con protagonista Leslie Grace. Ma fonti interne, al fianco delle molte voci critiche di fronte a una scelta così radicale, parlavano di un film “troppo brutto perché potesse essere distribuito“.

Dopo la cancellazione di Batgirl e di molti interpreti storici del DCEU, quest’ultimo è stato rivoluzionato in DC Universe sotto la guida dei co-CEO James Gunn e Peter Safran. Batgirl avrebbe visto il debutto del personaggio dell’universo Batman interpretato da Leslie Grace. Il film, che si sarebbe forse connesso al tema del Multiverso aperto da The Flash – ancora in piedi – avrebbe visto anche la partecipazione del Batman storico di Michael Keaton.

Facebook
Twitter
Batgirl | CiakClub.it

Titolo Originale

Batgirl

Titolo ITALIANO

Batgirl

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Cinecomic

Produttore

Kristin Burr

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DC Studios

Regista

Adil El Arbi, Bilall Fallah

Attori Protagonisti

Leslie Grace, J. K. Simmons, Jacob Scipio, Brendan Fraser, Michael Keaton

Sceneggiatore

Christina Hodson