Bastille Day – Il colpo del secolo

Richard Madden e Idris Elba nel poster del film Bastille Day - Il colpo del secolo

Bastille Day – Il colpo del secolo è un film del 2016 di James Watkins, co-autore del soggetto da cui è tratta la pellicola. Il film è interamente ambientato in Francia e la sua uscita è stata più volte posticipata a causa del drammatico susseguirsi di attentati terroristici sul suolo del paese d’oltralpe. L’opera immagina che l’esplosione di una bomba in piena Parigi sia il modo di un gruppo di criminali per derubare la Banca di Francia.

Il cast del film è piuttosto pesante e conta nomi del calibro di Idris Elba, Richard Madden e Kelly Reilly, supportato da un cospicuo gruppo di attori francofoni. La pellicola è frutto di una grossa co-produzione, dove Studio Canal figura tra i produttori principali. Nel mondo, il distributore è stato Focus Features. In Italia Eagle Pictures ha curato la diffusione nei cinema.

Trama

In una Parigi in fermento per i festeggiamenti dell’anniversario della presa della Bastiglia, si verifica un fatto drammatico: una bomba esplode in una piazza, causando quattro morti innocenti. Accusato dell’attentato è il giovane ladro Michael Mason, colui che ha effettivamente portato la borsa contenente l’ordigno nella piazza dove si è verificata l’esplosione.

Il giovane viene interrogato dall’agente della CIA statunitense Sean Briar, che viene persuaso dal ladro della sua innocenza. Nel frattempo, un gruppo criminale spregiudicato ha rivendicato l’attentato, promettendo nuove ritorsioni nei confronti del Paese, con lo scopo di scatenare in tutto lo stato violenze e manifestazioni di protesta. Cosa che effettivamente avviene.

L’agente della CIA inizia ad indagare sull’attentato e, per farlo, decide di avvalersi dell’aiuto proprio del ladro, con la speranza che costui riesca a identificare la persona alla quale ha sottratto la borsa contenente l’ordigno esplosivo. Ben presto, il possessore della borsa viene identificato con la giovane francese Zoe Neville, intenzionata inizialmente a far esplodere la bomba per dare il via alle proteste verso il governo e poi convintasi a non farlo.

Le indagini proseguono e la bizzarra coppia di detective viene presto a scoprire chi si cela dietro alla rivendicazione fittizia dell’attentato. I criminali in questione sono un gruppo di poliziotti corrotti con un ambizioso obiettivo criminale: svaligiare la Banca di Francia approfittando delle proteste dilaganti in tutto il Paese. Soli contro un intero sistema, i due protagonisti sono costretti a correre contro il tempo per sventare la rapina e risolvere la situazione.

Facebook
Twitter
La locandina del film Bastille Day - Il colpo del secolo

Titolo Originale

Bastille Day

Titolo ITALIANO

Bastille Day – Il colpo del secolo

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

22/04/2016

Data di Uscita Italiana

13/07/2016

Genere

Heist Movie

Produttore

Bard Dorros, Fabrice Gianfermi, Steve Golin, David Kanter, Philippe Rousselet

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

James Watkins

Attori Protagonisti

Idris Elba, Richard Madden, Charlotte Le Bon, Kelly Reilly, José Garcia, Anatol Yusef, Eriq Ebouaney

Sceneggiatore

Andrew Baldwin

Durata

92

Voto IMDB

6.3