Basic

Basic | CiakClub.it

Diretto da John McTiernan, Basic è un thriller poliziesco del 2003. Con protagonista John Travolta (Pulp Fiction, Staying Alive), nel cast sono presenti Connie Nielsen (Il gladiatore, L’avvocato del diavolo, Wonder Woman), Samuel L. Jackson (Django Unchained, Captain Marvel). 

McTiernan è conosciuto per aver diretto film d’azione come Trappola di cristalloDie Hard – Duri a morire, prima collaborazione con l’attore Samuel L. Jackson affiancato da Bruce Willis, Last Action Hero – L’ultimo grande eroe, con protagonista Arnold Schwarzenegger. Quest’ultimo ha avuto un ruolo principale nel film che ha reso noto il regista: Predator, un action movie che si mescola con la fantascienza. Fino ad oggi Basic è stato il suo ultimo film. Pochi anni dopo McTiernan è stato arrestato per aver ingaggiato un detective per spiare alcuni colleghi a Hollywood. 

Trama

Siamo a Panama dove una squadra di Army Rangers, guidata dal sergente maggiore Nathan West, è attiva in un’esercitazione nella giungla. Un giorno il sergente Ray Dunbar emerge dalla giungla, portando in braccio il sottotenente Levi Kendall, gravemente ferito. I due uomini sono inseguiti dal sergente Mueller, che continua a sparare contro di loro. Nel tentativo di difendersi Dunbar uccide Mueller. Gli altri corpi non vengono trovati e si presume che i membri della squadra di West siano tutti morti.

Vengono aperte le indagini, ma Dunbar si rifiuta di collaborare. Non vuole parlare con il Capitano Julia Osborne e insiste per far convocare un collega Ranger esterno alla base. Il colonnello Bill Styles chiama allora il suo amico ed esperto interrogatore, l’agente della DEA Tom Hardy, ex Ranger, il quale viene affiancato al Capitano Osborne per il proseguimento delle indagini.

La fama di West lo precedeva: tutti lo definiscono spietato e duro. Uno dei tirocinanti, Jay Pike, ha scatenato l’ira di West per non aver eseguito gli ordini e potrebbe aver inscenato l’omicidio.

Mentre è in ospedale, Kendall afferma che West lo odiava per la sua omosessualità. RIvela che West è morto quando è stato colpito alla schiena da una granata al fosforo bianco. Quando Pike ha confessato il crimine, Dunbar ha voluto denunciarlo; ne seguì uno scontro a fuoco, in cui la maggior parte dei tirocinanti fu uccisa. Ma Dunbar nega tutto, accusando Kendall di mentire. Per il Capitano Osborne e Tom Hardy le indagini si complicano.

Facebook
Twitter
Basic poster

Titolo Originale

Basic

Titolo ITALIANO

Basic

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/03/2003

Data di Uscita Italiana

31/10/2023

Genere

Thriller

Produttore

Mike Medavoy, Arnie Messer, Michael Tadross, James Vanderbilt, Moritz Borman, Basil Iwanyk, Jonathan D. Krane, Nigel Sinclair

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

John McTiernan

Attori Protagonisti

John Travolta, Connie Nielsen, Samuel L. Jackson, Timothy Daly, Giovanni Ribisi, Brian Van Holt, Taye Diggs, Roselyn Sánchez, Cristián de la Fuente, Harry Connick Jr., Dash Mihok

Sceneggiatore

James Vanderbilt

Durata

98

Voto IMDB

6.4