Barbie

Barbie | CiakClub.it

Barbie è un film del 2023 di Greta Gerwig basato sull’omonima bambola della Mattel. Il film è il primo adattamento cinematografico live action riguardante la fashion doll. La regista dopo le pellicole Lady Bird (2017) e Piccole donne (2019) si cimenta a dirigere un film sempre tutto al femminile, ma dalle tematiche più inusuali. L’idea di Barbie nasce nel 2014 da parte della Sony Pictures. Dopo molti cambi e dubbi su sceneggiatori, regista e casting, la Sony ha perso i diritti, passati successivamente alla Warner Bros.

Con i protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Barbie e Ryan Gosling nei panni di Ken, un intero cast stellare ha partecipato alla produzione. Tra i volti più noti troviamo Emma Mackey, Kate McKinnon, Issa Rae, Will Ferrell, Helen Mirren, Dua Lipa, America Ferrera, Rhea Perlman, Michael Cera, Simu Liu, Scott Evans, Ncuti Gatwa e John Cena.

Trama

Il film racconterà il viaggio di una bambola di nome Barbie (Margot Robbie), intenta a lasciare la sua terra natia. Barbie Land, questo il nome del luogo in cui vive, è popolata da numerose bambole, ognuna con caratteristiche diverse. Tra loro anche quelle di genere maschile chiamati Ken. Dopo essere stata allontanata da Barbie Land, poichè giudicata “imperfetta”, Barbie parte alla ricerca di un’avventura che le possa riportare la felicità, ma nel mondo reale.

Nel dicembre del 2022 viene mostrato il primo trailer di Barbie. In molti, nel corso della produzione del film, hanno pensato ad un prodotto trash o quantomeno scadente. Il video invece ha sin da subito fatto cambiare parere agli scettici. Mostrando un’intro che fa chiaramente riferimento a 2001: Odissea nello spaziodi Stanley Kubrick, e con la dose giusta tra ironia e prendersi sul serio, le prime immagini del film lasciano ben sperare. La citazione vuol dimostrare di come Barbie abbia cambiato radicalmente il mercato delle bambole alla sua uscita.

Elogiata soprattutto l’estetica del film, con tonalità ricche di colori pastello. I protagonisti dovranno fare i conti col mondo reale e con la difficoltà di gestire la propria esistenza umana. Basandosi sui precedenti lavori di Greta Gerwig, la pellicola potrebbe prefiggersi come obiettivo l’essere una critica al sistema glamour che attanaglia il nostro quotidiano. Tutte tematiche che si discostano dall’apparenza visiva che in un primo momento potrebbe trarre in inganno.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Barbie

Titolo ITALIANO

Barbie

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/07/2023

Data di Uscita Italiana

20/07/2023

Genere

Satirico

Produttore

David Heyman, Margot Robbie, Tom Ackerley, Robbie Brenner

Casa di Produzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Greta Gerwig

Attori Protagonisti

Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Issa Rae, Rhea Perlman, Hari Nef, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Connor Swindells, Michael Cera, Sharon Rooney, John Cena, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ariana Greenblatt, Scott Evans, Jamie Demetriou, Dua Lipa, Ncuti Gatwa, Nicola Coughlan, Emerald Fennell, Ana Cruz Kayne, Will Ferrell, Ritu Arya

Sceneggiatore

Greta Gerwig, Noah Baumbach