Barbie

Barbie | CiakClub.it

Barbie è un film del 2023 di Greta Gerwig basato sull’omonima bambola della Mattel. Il film è il primo adattamento cinematografico live-action riguardante la fashion doll. La regista dopo le pellicole Lady Bird (2017) e Piccole donne (2019) si cimenta a dirigere un film sempre tutto al femminile, ma dalle tematiche più inusuali. L’idea di Barbie nasce nel 2014 da parte della Sony Pictures. Dopo molti cambi e dubbi su sceneggiatori, regista e casting, la Sony ha perso i diritti, passati successivamente alla Warner Bros.

Con i protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Barbie e Ryan Gosling nei panni di Ken, un intero cast stellare ha partecipato alla produzione. Tra i volti più noti troviamo Emma Mackey, Kate McKinnon, Issa Rae, Will Ferrell, Helen Mirren, Dua Lipa, America Ferrera, Rhea Perlman, Michael Cera, Simu Liu, Scott Evans, Ncuti Gatwa e John Cena. Margot Robbie figura anche come produttrice esecutiva del film.

Trama

Il film racconta il viaggio di una bambola di nome Barbie (Margot Robbie), intenta a lasciare la sua terra natia. Barbieland, questo il nome del luogo in cui vive, è popolata da numerose bambole, ognuna con caratteristiche diverse. Tra loro anche quelle di genere maschile chiamati Ken. Barbie stereotipo comincia a provare sentimenti differenti rispetto a quelli a cui è abituata, tra cui la paura della morte.

Per questo motivo viene invitata da Barbie stramba ad andare nel mondo reale per scoprire chi sta giocando con lei e le sta trasmettendo quei sentimenti negativi. Barbie nel suo mondo è abituata a vedere le donne al potere rispetto agli uomini, mentre una volta arrivata nel mondo reale scopre che tutto procede al contrario e che le donne sono ridotte a ruoli subordinati a quelli degli uomini.

Barbie non accetta questo mondo e non capisce perché le donne non si fanno valere nel mondo reale e non prendono esempio da lei stessa, creata proprio per permettere alle donne di sognare in grande. Barbie capirà che lo scopo per cui è stata creata è tutt’altro rispetto a quello che ha sempre creduto e cercherà di fare il possibile pur di ristabilire l’ordine in cui crede.

Il suo viaggio nel mondo reale ha comportato delle modifiche anche a Barbieland, diventata molto più simile al sistema patriarcale dal quale Barbie vuole fuggire dato che non corrisponde più ai suoi ideali. Riuscirà Barbie a cambiare le cose e a far in modo che il mondo possa essere diverso? Non resta che sperare.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Barbie

Titolo ITALIANO

Barbie

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/07/2023

Data di Uscita Italiana

20/07/2023

Genere

Satirico

Produttore

David Heyman, Margot Robbie, Tom Ackerley, Robbie Brenner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Greta Gerwig

Attori Protagonisti

Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Issa Rae, Rhea Perlman, Hari Nef, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Connor Swindells, Michael Cera, Sharon Rooney, John Cena, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ariana Greenblatt, Scott Evans, Jamie Demetriou, Dua Lipa, Ncuti Gatwa, Nicola Coughlan, Emerald Fennell, Ana Cruz Kayne, Will Ferrell, Ritu Arya

Sceneggiatore

Greta Gerwig, Noah Baumbach

Durata

114

Voto IMDB

7.7