Backtrack

Backtrack | CiakClub.it

Backtrack è un thriller psicologico del 2015 scritto, co-prodotto e diretto da Michael Petroni. La pellicola viene presentata il 15 aprile del 2015 al Tribeca Film Festival, venendo accolta tiepidamente dalla critica specializzata. Nel cast compaiono Adrien Brody nei panni del protagonista, Bruce Spence, Sam Neill, Robin McLeavy, Malcolm Kennard, Jenni Baird, Anna Lise Phillips, Chloe Bayliss, Emma O’Farrell, Matthew Sunderland e George Shevtsov. 

Il film viene distribuito dalla Saban Film, che ne acquista i diritti il 24 aprile del 2015. Il lungometraggio mescola horror e thriller in un racconto onirico che oscilla tra il reale e il soprannaturale. Lutto, senso di colpa e mistero si mescolano trascinando in un baratro di follia il protagonista. Il film si è rivelato un flop al botteghino, con incassi che non sono riusciti a coprire la spesa iniziale della produzione.

Trama

La pellicola racconta di Peter Bower, psicoterapeuta afflitto, a seguito della tragica scomparsa della figlia, da incubi e visioni ad occhi aperti. Mentre l’uomo incolpa se stesso per l’accaduto, la moglie Carol inizia a mostrare i segni di una profonda depressione. Peter, in cerca di qualcosa che possa distrarlo, si getta a capofitto nel lavoro. Il suo mentore, Duncan, indirizza i suoi pazienti proprio da Peter, con i quali organizza le varie sedute. Un giorno, ad attendere il suo turno nella sala d’attesa, il nostro protagonista trova una giovane ragazza.

La paziente dà a Peter un biglietto con scritto il suo nome: Elizabeth Valentine. La ragazza, prima di fuggire in preda allo spavento per i rumori di un treno di passaggio, scrive sul taccuino di Peter il numero 12787. Il giorno seguente la ragazza torna a fare visita al dottore, iniziando a strozzarsi non appena l’ennesimo treno percorre i binari vicino lo studio. 

Peter registra l’audio della seduta, ma non fa in tempo a emettere parola che Elizabeth è già scomparsa. Peter si reca così da Duncan in cerca di aiuto, iniziando ad indagare sulla misteriosa Elizabeth Valentine.

Peter porta la registrazione a Duncan, il quale afferma di non sentire alcun suono provenire dal registratore. Il mentore spiega a Peter che Elizabeth potrebbe essere solo una manifestazione del suo senso di colpa per la morte della figlia. Non a caso, le iniziali della ragazza ricordano il nome della figlia, Evie. Tornato in studio, Peter inizia ad indagare su Elizabeth, scoprendo che la ragazza è morta il 12-7-87. Da questo momento il mistero non fa altro che infittirsi.

Facebook
Twitter
Backtrack poster

Titolo Originale

Backtrack

Titolo ITALIANO

Backtrack

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/01/2016

Data di Uscita Italiana

24/03/2019

Genere

Thriller

Produttore

Antonia Barnard, Jamie Hilton, Phil Hunt, Michael Petroni, Michael Pontin, Compton Ross, Elliot Ross, Fenella Ross

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Michael Petroni

Attori Protagonisti

Adrien Brody, Jenni Baird, Bruce Spence, Greg Poppleton, Barbara Gouskos, Jill McKay, Sam Neill, Anna Lise Phillips, Chloe Bayliss, Emma O’Farrell, Malcolm Kennardv, Matthew Sunderland, George Shevtsov, Robin McLeavy, Jesse Hyde

Sceneggiatore

Michael Petroni

Durata

90

Voto IMDB

5.9