Babe, maialino coraggioso

James Cromwell in compagnia di Babe, maialino coraggioso

Babe, maialino coraggioso è un film del 1995 diretto da Chris Noonan, basato sul romanzo The Sheep-Pig di Dick King-Smith. Racconta la storia di un maiale di nome Babe che desidera diventare un cane da pastore. Il film è noto per il suo uso di animali reali e pupazzi animatronici nel cast. Il film è stato girato in Australia nel 1994 e ha ricevuto elogi critici e commerciali. Ha incassato oltre 254 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto sette nomination agli Oscar, vincendo il premio per gli effetti visivi. 

La colonna sonora è stata premiata agli APRA Music Awards nel 1996. Babe, maialino coraggioso ha avuto un impatto significativo sulla promozione del vegetarianismo, specialmente tra i giovani, e ha contribuito a promuovere una visione più empatica delle capacità degli animali. L’attore James Cromwell, che ha interpretato il contadino Hoggett, è diventato un vegano etico a seguito del suo coinvolgimento nel film.

Trama

Babe, maialino coraggioso narra la storia di Babe, un maialino orfano che diventa parte della fattoria di Arthur Hoggett dopo un concorso di “indovina il peso” alla fiera di contea. Nella fattoria, Babe fa amicizia con Fly, una Border Collie, il burbero Rex e i loro cuccioli, e stringe un legame con Ferdinand, un’anatra. Ferdinand canta per sostituire il gallo e salvarsi dal destino di diventare cibo.

La trama si sviluppa quando Ferdinand convince Babe ad aiutarlo a sbarazzarsi di una sveglia, ma finiscono per causare caos nella casa, svegliando la gatta Duchessa. Rex proibisce a Babe di avvicinarsi a Ferdinand e alla casa. Babe diventa il compagno di Fly quando i cuccioli vengono venduti.

In un momento cruciale, Babe convince Hoggett a non selezionarlo come cena di Natale ma a farlo gareggiare per un premio al prosciutto alla fiera della contea. Nel frattempo, Ferdinand fugge dalla fattoria. Babe vede ladri di pecore nei campi e li ferma, dimostrando le sue abilità di comandare le galline.

Babe impressiona Hoggett e viene incaricato di pascolare le pecore. Dopo un inizio difficile, Babe guadagna la fiducia delle pecore, ma Rex lo vede come una minaccia. Rex attacca Babe e viene messo da parte. Quando Babe spaventa dei cani selvatici, Maa, una pecora anziana, muore. Hoggett, credendo che Babe l’abbia uccisa, si prepara a sparargli.

Nella gara di pastorizia, Babe conquista le pecore con una password segreta delle pecore stesse, ottenendo il punteggio più alto e il rispetto di tutti. Il film si conclude con Babe accanto a Hoggett, evidenziando il suo valore e la sua accettazione nella comunità agricola.

Facebook
Twitter
Il poster di Babe, maialino coraggioso

Titolo Originale

Babe

Titolo ITALIANO

Babe, maialino coraggioso

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

04/08/1995

Data di Uscita Italiana

19/01/1996

Genere

Commedia

Produttore

Bill Miller, George Miller, Doug Mitchell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Chris Noonan

Attori Protagonisti

James Cromwell, Magda Szubanski, Zoe Burton, Paul Goddard, Wade Hayward, Brittany Byrnes, Mary Acres, Christine Cavanaugh, Miriam Margolyes, Danny Mann, Hugo Weaving, Miriam Flynn, Roscoe Lee Browne

Sceneggiatore

Chris Noonan, George Miller

Durata

92

Voto IMDB

6.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards