Attrazione fatale

Attrazione fatale | CiakClub.it

Attrazione fatale è un film thriller del 1987 diretto da Adrian Lyne ed è una versione estesa del cortometraggio Diversion di James Dearden del 1980. Il lungometraggio, interpretato da Michael Douglas, Glenn Close e Anne Archer e considerato scandaloso al momento della sua uscita, ottenne un incredibile successo al botteghino regalando al mondo una delle figure più cattive della storia del cinema: Alex Forrest, la stalker ossessionata dal suo amante.

Dopo aver ricevuto sei nomination all’Oscar, tra cui quelle per il Miglior Film, la Miglior Regia e la Miglior Attrice Non Protagonista, Attrazione fatale rimane ancora oggi un vero e proprio cult degli anni ’80. Il film mise a segno anche un clamoroso successo al botteghino nonostante – o proprio per – lo scandalo, arrivando a incassare la bellezza di 320 milioni di dollari e diventando quindi il campione d’incassi di tutta la stagione. Il film sarebbe dovuto essere girato da Brian De Palma, che però si ritirò per concentrarsi su Gli Intoccabili.

Trama

Il film segue la storia di Dan Gallagher, un brillante avvocato di Manhattan sposato con Beth Gallagher e padre della piccola Ellen. Un giorno però, Dan conosce e si invaghisce di un’avvocata di nome Alex Forrest. I due passano più di una notte insieme quel weekend, ma poi il padre di famiglia, dovendo ritornare a casa, decide di mettere le cose in chiaro e porre fine a quella breve relazione fugace.  

Alex, tuttavia, fatica ad accettare la realtà dei fatti e rivelando la sua ossessione per l’avvocato e la sua paura di rimanere sola. Inizialmente, per evitare l’addio con l’amante, Alex si taglia i polsi assicurandosi di essere accudita il più a lungo possibile da Dan. La donna però, non si ferma qui.

Perseverante nelle sue azioni, Alex decide così di perseguitare Dan e il resto della sua famiglia. Dopo numerose chiamate minatorie a casa e in ufficio, Alex dice di essere incinta e di voler tenere il bambino. Dan, per fuggire allo stalking della donna, decide di trasferirsi fuori città con la famiglia, a Belford. Una soluzione ben poco efficace dato che ben presto Dan viene nuovamente aggredito in un parcheggio, questa volta con dell’acido. 

Sfortunatamente, per l’avvocato, l’incubo non finisce qui. L’ossessione di Alex la porterà non soltanto ad uccidere e a cucinare il coniglio domestico della famiglia, ma a rapire addirittura la figlia Ellen. Per Dan, insomma, sembra non esserci nessuna via d’uscita…

Facebook
Twitter
Attrazione fatale locandina

Titolo Originale

Fatal Attracion

Titolo ITALIANO

Attrazione fatale

Anno

1987

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/09/1987

Data di Uscita Italiana

30/12/1987

Genere

Thriller

Produttore

Stanley R. Jaffe, Shelly Lansing

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Adrian Lyne

Attori Protagonisti

Michael Douglas, Glenn Close, Anne Archer, Ellen Hamilton Latzen, Stuart Pankin, Ellen Foley, Fred Gwynne, Meg Mundy, Tom Brennan, Sam Coppola, Lois Smith

Sceneggiatore

James Dearden

Durata

115

Voto IMDB

6.9

Premi

BAFTA
BAFTA