Atto di forza

Arnold Schwarzenegger e Sharon Stone in una scena del film Atto di forza

Atto di forza è un film di fantascienza diretto dal regista olandese Paul Verhoeven. Prodotta dalla casa di produzione della Carolco Pictures e distribuita in Italia dalla Penta Film, la pellicola trae ispirazione da un racconto di Philip K. Dick intitolato We Can Remember It For You Wholesale, inserito all’interno della raccolta Le presenze invisibili. Il film di Verhoeven vede protagonisti Arnold Schwarzenegger nei panni dell’operaio Doug Quaid e Sharon Stone nei panni di Lori, la moglie di Doug.

Atto di forza ottiene un grande successo al botteghino, guadagnando ben 261 milioni di dollari e posizionandosi nel 1990 al quinto posto al box office globale, sopra Ritorno al futuro – Parte III. La pellicola vince il premio Oscar per i migliori effetti speciali, consegnato agli autori Eric Brevig, Rob Bottin, Tim McGovern e Alex Funke. Nel 2012 Len Wiseman gira Total Recall – Atto di forza, remake del film di Verhoeven.

Trama

Atto di forza è ambientato a Chicago nel 2084. Il forzuto operaio Doug Quaid (Arnold Schwarzenegger) è sposato con la bellissima Lori (Sharon Stone) e vive una vita all’apparenza tranquilla. Doug è tormentato però da un sogno stranissimo che continua a ripetere costantemente: lui che si trova sul pianeta Marte assieme a una donna sconosciuta.

Non potendosi permettere economicamente un viaggio su Marte, ormai diventato inaccessibile perché colonizzato dagli umani per estrarre un minerale prezioso chiamato turbinium, Doug decide di rivolgersi alla Recall, un’agenzia specializzata nell’innestare falsi ricordi. Doug desidera farsi innestare il ricordo di un finto viaggio su Marte, ma nel farlo scopre una verità sconcertante: il forzuto Doug è realmente stato sul pianeta rosso, ma il ricordo è stata cancellato dalla sua memoria.

Su Marte il suo nome era Carl Hauser, un agente segreto al servizio del dittatore Vilos Cohaagen (Ronny Cox). Il dittatore Cohaagen è un despota che ha deciso di colonizzare il pianeta rosso per scovare le miniere di turbinium, da lui custodite e protette. Il turbinium è però un materiale nocivo pericolosissimo, capace di infliggere danni permanenti con le sue radiazioni. Tutti gli uomini colpiti dalle radiazioni del turbinium hanno deciso di vendicarsi ribellandosi alla dittatura di Cohaagen.

Hauser si è ribellato anche lui a Cohaagen schierandosi dalla parte dei rivoltosi. Adesso il povero Doug/Carl è sorvegliato dalla moglie Lori, che in realtà non è la sua vera moglie ma soltanto un’agente al servizio di Cohaagen. Scoperta tutta la verità, Doug fa ritorno sul pianeta rosso, dove ad attenderlo ci sono Melina (Rachel Ticotin), la donna che vede in sogno, e i rivoltosi. Ha inizio così una battaglia durissima per sconfiggere il malvagio dittatore di Marte.

Facebook
Twitter
La locandina del film Atto di forza

Titolo Originale

Total Recall

Titolo ITALIANO

Atto di forza

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/06/1990

Data di Uscita Italiana

13/12/1990

Genere

Fantascienza

Produttore

Buzz Feitshans, Ronald Shusett

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Paul Verhoeven

Attori Protagonisti

Arnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Ronny Cox, Michael Ironside, Sharon Stone, Mel Johnson Jr., Marshall Bell, Michael Champion, Roy Brocksmith, Ray Baker, David Knell, Dean Norris, Lycia Naff, Mark Carlton, Robert Costanzo, Marc Alaimo, Michael Gregory, Rosemary Dunsmore, Ken Gidlin, Benny Corral, Roger Cudney, Ken Strausbaugh, Sasha Rionda

Sceneggiatore

Ronald Shusett, Dan O’Bannon, Gary L. Goldman

Durata

113

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards