Attacco al potere

Attacco al potere | CiakClub.it

Attacco al potere (The Siege) è un film action thriller del 1998 diretto da Edward Zwick. Denzel Washington interpreta l’agente dell’FBI Anthony Hubbard. Annette Bening è l’agente della CIA Sharon Bridger. A completare il cast, Bruce Willis nei panni del generale Deveraux.

La pellicola ha incassato oltre 40 milioni di dollari negli Stati Uniti e 75 nel resto del mondo, a partire da un budget di 70 milioni. L’American-Arab Anti-Discrimination Committee si è aperto contro il film definendolo come estremamente offensivo in quanto non fa che alimentare lo stereotipo di una stretta correlazione tra la fede islamica e gli attentati terroristici. A sua difesa, Zwick ha fatto notare l’inserimento tra i villain di un membro della sicurezza del paese statunitense. Su Rotten Tomatoes il film raggiunge il 44% su un totale di 62 recensioni.

Trama

Dopo un attentato su un pullman a New York, i misteriosi mandanti chiedono la liberazione dell’integralista islamico Ahmed Bin Talal. Le indagini degli agenti dell’FBI Anthony Hubbard e Frank Haddad li mettono sulle tracce di Elise Kraft. La donna è in realtà Sharon Bridger, un agente CIA sottocopertura che aveva già avuto a che fare, in passato, con Bin Talal. Bridger aveva infatti favorito l’ascesa dello stesso contro i suoi oppositori.

Gli attacchi non si arrestano. Viene preso di mira un altro autobus e poi un teatro. Salgono il panico e il numero di vittime e feriti. Tra i maggiori sospettati vi è Samir, di origini palestinesi, ma le prove a suo carico non sono sufficienti ad identificarlo come mandante. L’attacco successivo aumenta la posta in gioco. Viene colpita la sede dei federali di New York e il bilancio delle vittime arriva a 600 morti.

Il governo affida quindi la gestione della situazione al capo dell’esercito, il Generale Deveraux. L’uomo decide di optare per una ferrea legge militare. Farà arrestare tutti i cittadini di fede islamica, pur negando di conoscere l’identità di Bin Talal, confinandoli in uno stadio. Tra i malcapitati ci sarà anche uno dei figli dell’agente Haddad.

Anthony deve quindi muoversi e agire in fretta per sedare la violenza che imperversa in città su due fronti. Quello esterno dei terroristi e quello interno di Deveraux. Le indagini porteranno poi all’identificazione del mandante con Samir, con il quale Anthony e Sharon avranno uno scontro corpo a corpo. Hubbard riuscirà infine anche a consegnare alla giustizia Deveraux, resosi responsabile della morte di un indagato.

Facebook
Twitter
Attacco al potere poster

Titolo Originale

The Siege

Titolo ITALIANO

Attacco al potere

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/11/1998

Data di Uscita Italiana

05/02/1999

Genere

Azione

Produttore

Lynda Obst, Edward Zwick, Peter Schindler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Edward Zwick

Attori Protagonisti

Denzel Washington, Annette Bening, Bruce Willis, Tony Shalhoub, Sami Bouajila, Mark Valley, Tina Osu, Lance Reddick, David Proval, Victor Slezak, Jack Gwaltney, Chris Messina

Sceneggiatore

Menno Meyjes, Lawrence Wright, Edward Zwick

Durata

116

Voto IMDB

5.4