Atomica Bionda

Atomica Bionda | CiakClub.it

Uscito nel 2017 per la regia di David Leitch, Atomica Bionda è lo spy movie con protagonista Charlize Theron. Il regista, dopo il successo al botteghino di questo titolo, confermerà il suo talento girando Deadpool 2, Bullet Train e collaborando alla saga di John Wick. Il film è tratto dalle vicende narrate nella graphic novel intitolata The Coldest City di Antony Johnston e Sam Hart.

Nel film, ambientato nella Berlino del 1989, recitano anche James McAvoy, John Goodman, Sofia Boutella e Bill Skarsgård. Il titolo è stato presentato al festival South by Southwest nel marzo del 2017 e ha incassato 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Appassionando molti fan del genere spy, il film avrà un sequel prodotto e distribuito da Netflix.

Trama

Siamo nel 1989, a pochi giorni dalla caduta del muro di Berlino. L’agente del MI6 Lorraine Broughton è incaricata di recarsi in Germania per svolgere una missione molto precisa. Poco tempo prima l’agente Gascoigne è stato assassinato dal sovietico Bakhtin. Il russo ha rubato un orologio contenente la Lista, una serie di nomi di agenti segreti.

Lorraine collabora con Percival dopo aver scampato un’imboscata dei russi comandati da Bremovych. Durante le sue ricerche la Bionda incontra la giovane agente francese Lasalle, con la quale inizia a collaborare. Intanto Percival riesce segretamente a impossessarsi della Lista. Lui e Lorraine dovranno scortare Spyglass, anche lui egente segreto a conoscenza dei nomi contenuti nell’orologio.

I doppio giochi si rivelano e Lorraine dovrà cavarsela da sola contro agenti inglesi corrotti e russi intenzionati ad ucciderla. La francese Lasalle, a conoscenza del segreto di Percival, lo minaccia ma la sua risposta non attende a farsi sentire. Anche Spyglass cade in questa battaglia tra spie, per mano di Percival. Lorraine si vendica e riesce a recuperare la lista.

Tornata in Inghilterra, la Bionda racconta ai suoi superiori Eric Gray e Kurzfeld una versione degli eventi diversa da quella che abbiamo visto noi. Lorraine ha, in realtà, fatto gli interessi della CIA, ingannando sia i russi, che pensavano di poter contare sul suo doppio-gioco, che gli inglesi, ignari del contatto tra la bionda e gli Stati Uniti.

Facebook
Twitter
Atomica Bionda poster

Titolo Originale

Atomic Blonde

Titolo ITALIANO

Atomica bionda

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/07/2017

Data di Uscita Italiana

17/08/2017

Genere

Spionaggio

Produttore

A. J. Dix, Eric Gitter, Beth Kono, Kelly McCormick, Peter Schwerin, Charlize Theron

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

David Leitch

Attori Protagonisti

Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman, Til Schweiger, Eddie Marsan, Sofia Boutella, Roland Møller, Toby Jones, Bill Skarsgård, Sam Hargrave, James Faulkner, Barbara Sukowa, Declan Hannigan, Jóhannes Haukur Jóhannesson

Sceneggiatore

Kurt Johnstad

Durata

115

Voto IMDB

6.7

Premi