Asssassin’s Creed

Assassin's Creed | CiakClub.it

Assassin’s Creed è un film del 2016 ispirato all’omonima saga videoludica della Ubisoft nata nel 2007. Micheal Fassbender, protagonista, è accompagnato da un ricco cast di attori: Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling, Michael K. Williams e Ariane Labed. La pellicola non è propriamente l’adattamento di uno specifico videogioco della Ubisoft, quanto una storia ambientata nel medesimo universo narrativo, ma con protagonisti differenti (seppur con camei di personaggi e artefatti già noti ai videogiocatori).

Il film ricevette prevalentemente critiche negative, in particolare riguardo a trama e sceneggiatura, ma fu tuttavia considerato, all’epoca, il miglior adattamento cinematografico di un videogioco realizzato fino a quel momento. Su un budget di 125 milioni di dollari, ne incassò a malapena 240 al botteghino mondiale. Inizialmente, erano stati previsti almeno due sequel al primo film. Tuttavia, la Disney, dopo l’acquisizione della 21st Century Fox nel 2019, decise di cancellarli, a causa dello scarso successo della pellicola.

Trama

Andalusia, 1942, guerra di Granada. Aguilar de Nehra è pronto a far parte della cosiddetta Confraternita degli Assassini, un ordino segreto che lavora nell’ombra per opporsi alla setta dei Templari. Per completare il processo di appartenenza all’ordine, Aguilar si fa amputare l’anulare destro, così da poter utilizzare l’arma per eccellenza degli Assassini: la Lama Celata. Il suo primo incarico è quello di proteggere il Principe Ahmed de Granada.

1986, Callum “Cal” Lynch, ancora adolescente, rincasa, trovando con orrore la madre morta, uccisa da suo padre Joseph, membro degli Assassini. Prima che possa essere chiarito cosa è successo, in casa irrompono deli uomini armati guidati da Alan Rikkin, il CEO della Fondazione Abstergo (azienda di copertura dei Templari) a portare via a Joseph, che intima al figlio di scappare.

2016, ben trent’anni dopo, Cal sta per essere condannato a morte in quanto reo di omicidio di pappone che aveva provato a derubarlo. Tuttavia, viene rapito all’ultimo momento dalla Fondazione Abstergo, che lo salva dalla pena di morte e lo trasporta in Spagna, nella città di Madrid. Qui, gli viene spiegato che dovrà aiutare l’Abstergo a rintracciare un manufatto perduto, la Mela dell’Eden, che conterrebbe il codice genetico del libero arbitrio, ovvero l’unica arma contro la dilagante violenza umana.

Per fare ciò, Cal dovrà prendere parte al progetto Animus, ovvero dovrà essere collegato a un macchinario che gli permetta di rivivere ricordi e azioni di Aguilar de Nehra, suo antenato a conoscenza della posizione della Mela.

Facebook
Twitter
Assassin's Creed poster

Titolo Originale

Assassin’s Creed

Titolo ITALIANO

Assassin’s Creed

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/12/2016

Data di Uscita Italiana

04/01/2017

Genere

Fantascienza

Produttore

Christine Burgess-Quémard, Serge Hascoet, Jean De Rivieres, Markus Barmettler, Philip Lee

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Justin Kurzel

Attori Protagonisti

Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling, Michael K. Williams, Ariane Labed, Matias Varela, Michelle Lin, James Sobol Kelly, Denis Ménochet, Aaron Monaghan, Rufus Wright, Angus Brown, Brian Gleeson

Sceneggiatore

Michael Lesslie, Adam Cooper, Bill Collage

Durata

115

Voto IMDB

5.6