Assassinio sull’Orient Express

Assassinio sull'Orient Express | CiakClub.it

Assassinio sull’Orient Express è un film del 2017, coprodotto e diretto da Kenneth Branagh con la sceneggiatura di Michael Green, basato sul romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie. Il cast del film presenta grandi nomi di Hollywood come Penélope Cruz, Willem Dafoe, Johnny Depp e Michelle Pfeiffer. Tra i produttori figura anche Ridley Scott. Il film ha incassato oltre 351 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, con elogi per le performance del cast e la qualità della produzione, ma alcune critiche per la sceneggiatura e per non aver aggiunto nulla di nuovo agli adattamenti precedenti.

Le riprese di Assassinio sull’Orient Express sono iniziate nel 2016 ed è stata una delle poche produzioni degli ultimi decenni ad aver utilizzato macchine da presa da 65 mm. Il film ha avuto la sua prima mondiale il 2 novembre 2017 alla Royal Albert Hall di Londra, ed è stato distribuito prima nel Regno Unito il 3 novembre 2017 e successivamente negli Stati Uniti il 10 novembre 2017 da 20th Century Fox. Un sequel, Assassinio sul Nilo, è stato rilasciato nel 2022 a cui seguono diversi altri per formare una nuova e ricca saga cinematografica.

Trama

Il detective Hercule Poirot viene inaspettatamente richiamato a Londra per un altro caso. Il suo amico Bouc, direttore dell’Orient Express, gli offre una cabina di prima classe sul suo treno. Insieme a numerosi altri passeggeri intraprende il lungo viaggio. Avendo ricevuto delle anonime lettere minatorie, un passeggero di nome Ratchett tenta di assumere Poirot come guardia del corpo. Dal momento che Poirot viene a sapere dei traffici illegali dell’uomo rifiuta l’offerta. Quella stessa notte Poirot sente strani rumori provenienti dallo scompartimento di Ratchett e vede qualcuno, ma improvvisamente una valanga fa deragliare il treno, bloccandolo totalmente.

Il mattino seguente Poirot scopre il corpo senza vita di Ratchett: è stato pugnalato durante la notte. Dopo l’arrivo dei soccorsi Poirot e Bouc indagano sui passeggeri. Durante le indagini viene però rivelato che Ratchett in realtà è John Cassetti, un noto gangster. Altre prove vengono trovate, e Poirot capisce che tutti i sospettati hanno agito insieme per compiere l’omicidio. Cassetti anni addietro si era macchiato del rapimento e dell’omicidio una bambina. La morte della bambina ha causato anche quella del padre, per suicidio, della madre, per parto prematuro e persino della balia, accusata ingiustamente del rapimento e anch’essa suicida.

Tutte quelle tredici persone sul treno hanno quindi a che fare con quel drammatico evento accaduto tempo addietro. La famiglia ne era infatti uscita distrutta, non perdonando mai il terribile gesto del criminale. Dopo aver architettato per anni un piano, hanno deciso di ucciderlo tutti insieme.

Il detective è combattuto su ciò che sia giusto fare: svelare alla polizia cosa ha scoperto oppure presentare la teoria del killer solitario. Opterà per la seconda soluzione e, scendendo dal treno, un messaggero dell’esercito britannico lo ferma e gli chiede di indagare su un assassinio sul Nilo.

Facebook
Twitter
Assassinio sull'Orient Express poster

Titolo Originale

Murder on the Orient Express

Titolo ITALIANO

Assassinio sull’Orient Express

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/11/2017

Data di Uscita Italiana

30/11/2017

Genere

Poliziesco

Produttore

Ridley Scott, Mark Gordon, Simon Kinberg, Kenneth Branagh, Judy Hofflund, Michael Schaefer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Kenneth Branagh

Attori Protagonisti

Kenneth Branagh, Tom Bateman, Michelle Pfeiffer, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Daisy Ridley, Lucy Boynton, Serhij Polunin, Olivia Colman, Marwan Kenzari, Manuel Garcia-Rulfo

Sceneggiatore

Michael Green

Durata

114

Voto IMDB

6.5