As bestas – La terra della discordia

As bestas - La terra della discordia | CIakClub.it

Presentato alla 75esima edizione del Festival di Cannes, As Bestas – La terra della discordia è il quarto film del regista madrileno Rodrigo Sorogoyen. Il film affronta tematiche quali l’ostilità verso il diverso, il machismo ottuso e retrogrado e, soprattutto, la violenza innata della natura umana. Fin dal titolo in regista ci avvisa che ciò con cui avremo a che fare sono vere e proprie bestie. Ma anche una bestia può avere delle motivazioni?

Il film è scritto dal regista con la collaborazione di Isabel Peña, è recitato in tre lingue diverse (galiziano, spagnolo, francese) e ha vinto ben 9 premi Goya, tra cui Miglior film, Miglior regista, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Il film è stato distribuito in Italia dopo la sua presentazione alla Festa del Cinema di Roma nel 2022.

Trama

In uno sperduto paesino della Galizia rurale, Antoine e Olga, una coppia sposata francese, decide di trasferirvisi e crearsi una nuova vita. I due hanno viaggiato il mondo, studiato e fatto molte esperienze e sono pronti a stabilirsi in questo angolo di tranquillità per vivere dei frutti della terra.

Il paese è abitato da persone, per lo più anziane, che da sempre vivono nel villaggio a contatto stretto con le bestie che allevano e macellano. La convivenza con i nativi del paese non è delle più rosee, ma nulla di cui preoccuparsi. Questo fragile equilibrio si rompe quando un’azienda propone dei soldi ai proprietari in cambio della cessione dei terreni per la costruzione di pale eoliche.

La coppia francese rifiuta, nessuno vedrà i soldi promessi. I vicini di casa dei due, i fratelli Xan e Lorenzo, la prendono sul personale. I due innamorati saccenti già non andavano a genio ai due contadini, che adesso faranno del tormento ai due neo arrivati il loro scopo di vita. Minacce, insulti, atti di bullismo e terrore psicologico sfociano in vandalismo e violenza.

Nessuno dei tentativi diplomatici di Antoine riesce a placare l’odio dei fratelli. L’uomo si arma di videocamera per avere delle prove per denunciarli. Olga la affronta diversamente. Nessuno sembra dare ascolto ai due malcapitati. Ispirato a fatti realmente accaduti, As Bestas è il terrificante thriller diretto da Rodrigo Sorogoyen, che firma il suo quarto titolo da regista.

Facebook
Twitter
As bestas - La terra della discordia locandina

Titolo Originale

As Bestas

Titolo ITALIANO

As Bestas – La terra della discordia

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

20/07/2022

Data di Uscita Italiana

13/04/2023

Genere

Thriller

Produttore

Thomas Pibarot, Anne-Laure Labadie, Jean Labadie, Rodrigo Sorogoyen, Nacho Lavilla, Eduardo Villanueva, Sandra Tapia Diaz, Ignasi Estapé, Ibon Cormenzana

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Rodrigo Sorogoyen

Attori Protagonisti

Marina Foïs, Denis Ménochet, Luis Zahera, Diego Anido, Marie Colomb

Sceneggiatore

Isabel Peña, Rodrigo Sorogoyen

Durata

137

Voto IMDB

6.5

Premi

Premio Goya
Premio Goya