Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse

Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse | CiakClub.it

Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse, diretto e sceneggiato da James Gray, è un film del 2022 presentato in concorso alla 75a edizione del Festival di Cannes. Fortemente ispirato all’infanzia del regista statunitense, il film è ambientato durante il periodo dell’incombente presidenza Reagan e racconta di un dramma familiare, definibile un’apocalisse privata.

In seguito ad alcune sostituzioni rispetto all’annuncio del progetto, Jeremy Strong, Jessica Chastain e Anthony Hopkins prendono parte al film, aggiungendosi ad Anne Hathaway. Protagonista è invece Banks Repeta che interpreta il giovane Paul Graff, alle prese con un doloroso viaggio di formazione attorniato dalle problematiche dell’epoca. Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse è uscito nelle sale italiane il 23 marzo 2023.

Trama

Anni ‘80, New York. la presidenza Raegan è ormai alle porte. Paul Graff e Johnny sono amici inseparabili nonostante le evidenti differenze di estrazione sociale ed etnia, in un periodo in cui un “diverso” pigmento della pelle non viene visto di buon occhio. Paul è un giovane bianco borghese ed ebreo, mentre Johnny è afroamericano, in un tempo – quello dell’apocalisse Reagan- nel quale il razzismo e la discriminazione dilagano.

Uniti nella spensieratezza e nella visione di un futuro diverso, il legame dei due viene improvvisamente interrotto. I genitori di Paul decidono di separarli e mandare il figlio presso la prestigiosa Kew-Forest School nel Queens, della quale Fred Trump è preside e tra gli alunni è presente Maryanne, sorella di Donald. Una scuola privata in cui le differenze sociali e il razzismo ne escono ancora più accentuati, nonostante l’età ancora giovane degli studenti.

Una scuola per bianchi dove Paul vede messi alla prova i suoi sentimenti, scoprendo le difficoltà della crescita ma anche le gioie, difendendo il proprio sogno di essere un artista. Ad appoggiarlo è il nonno Aaron (Anthony Hopkins) che, scampato all’Olocausto, insegna al nipote come diventare grande e sopravvivere in questo mondo difficile.

Paul quindi compie un viaggio di formazione, riflettendo sulle occasioni perse e sull’amicizia con Johnny falcidiata dal giudizio e dalla paura. Comprende quanto sia importante fare la differenza e aiutare chi ha bisogno di sostegno, fronteggiando la nefasta apocalisse – culturale, nonostante il timore generale badasse solo a quella nucleare – in atto in America.

Facebook
Twitter
Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse locandina

Titolo Originale

Armageddon Time

Titolo ITALIANO

Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/11/2022

Data di Uscita Italiana

23/03/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Anthony Katagas, Marc Butan, Rodrigo Teixeira

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

James Gray

Attori Protagonisti

Banks Repeta, Jaylin Webb, Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Tovah Feldshuh, John Diehl, Andrew Polk, Ryan Sell, Jacob MacKinnon, Marcia Jean Kurtz, Domenick Lombardozzi, Dane West, Jessica Chastain

Sceneggiatore

James Gray

Durata

115

Voto IMDB

6.5

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes