Arma letale

Arma letale | CiakClub.it

Arma letale è un film del 1987, diretto e prodotto da Richard Donner. Il lungometraggio è pienamente inserito nel genere poliziesco e vede come protagonisti indiscussi Danny Glover e Mel Gibson, qui nel ruolo che nel lanciò la sfavillante (anche se ormai un po’ in ombra) carriera. La pellicola racconta di un’indagine portata avanti da un’eterogenea coppia di poliziotti, interpretati dai due grandi attori di cui sopra.

Dell’opera fanno parte anche Gary Busey, Mitchell Ryan, Tom Atkins, Darlene Love e Traci Wolfe, in ruoli minori. La pellicola ottenne una nomination all’Oscar per il “miglior sonoro” e un grandissimo successo di pubblico. Il film è prodotto da Warner Bros., così come tutti e quattro i seguiti.

Trama

Roger Murtaugh è un sergente di polizia cinquantenne. Lavora nel dipartimenti di Los Angeles e ha appena festeggiato il mezzo secolo quando gli viene affidato come partner il fumantino Martin Riggs, poliziotto indisciplinato e dalla vita privata complicata che tende ad usare il suo lavoro per sfogare la sua rabbia. Nonostante l’eseprienza accumulata, anche Murtaugh fa fatica a gestirlo e i due non vanno d’accordo.

Contattato da un amico, Murtaugh si interessa del caso della di lui figlia, Amanda, coinvolta in un caso di suicidio-omicidio a causa del giro di droga e prostituzione nel quale era finita. Durante le indagini i due poliziotti vengono coinvolti in una sparatoria, dalla quale Murtaugh si salva solo grazie all’intervento del collega. Il caso sembra essere giunto a conclusione, ma così non è.

Quando i due stanno per interrogare Dixie, una prostituta, nonché unica testimone della morte di Amanda, la casa in cui vive esplode e i due scoprono da alcuni bambini che il colpevole è probabilmente un ex membro delle forze speciali. La teoria conferma quindi l’ipotesi di Murtaugh che della vicenda il suo amico Hunsaker abbia un ruolo ben più rilevante. E a confermarlo è lo stesso Hunsaker, che ammette di essere stato parte di un’organizzazione che importava droga negli Stati Uniti e che è questa la causa della rappresaglia ai suoi danni. durante la conversazione, il braccio destro del capo dell’organizzazione uccide Hunsaker da un elicottero.

I nemici dei poliziotti rapiscono la figlia di Murtaugh ma, grazie all’accoppiata (Riggs, ferito durante l’assalto a Hunsaker, si era finto morto per disorientare i trafficanti), ormai rodata e diventata molto affiatata, la polizia riesce a trionfare e ad eliminare la minaccia, riportando la giustizia a Los Angeles.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Lethal Weapon

Titolo ITALIANO

Arma letale

Anno

1987

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/03/1987

Data di Uscita Italiana

11/07/1987

Genere

Poliziesco

Produttore

Richard Donner, Joel Silver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Richard Donner

Attori Protagonisti

Mel Gibson, Danny Glover, Gary Busey, Mitchell Ryan, Tom Atkins, Darlene Love, Traci Wolfe, Jackie Swanson, Damon Hines, Ebonie Smith, Steve Kahan, Mary Ellen Trainor, Jack Thibeau, Ed O’Ross, Michael Shaner, Jimmie F. Skaggs, Jason Ronard, Blackie Dammett, Al Leong

Sceneggiatore

Shane Black

Durata

110

Voto IMDB

7.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards