Arma letale 4

Il cast di Arma letale 4 nel poster del film

Arma letale 4 è un film statunitense del 1998. Il lungometraggio si posiziona tra il genere dell’azione, quello poliziesco e quello della commedia. Il film è stato diretto dal regista Richard Donner, mentre la sceneggiatura è stata curata da Channing Gibson. Il prodotto, che rappresenta il quarto capitolo della saga, è stata regolarmente interpretata dagli attori protagonisti Mel Gibson e Danny Glover, nei panni dei personaggi Martin Riggs e Roger Murtaugh.

Il film è stato realizzato dalla collaborazione di tre distinte case di produzione, ossia la Warner Bros., la Silver Pictures e la Doshudo Productions. Il lungometraggio è stato poi distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 10 luglio del 1998, dopo l’anteprima del 7 luglio, mentre sui grandi schermi italiani esattamente un mese dopo nello stesso anno, il 10 agosto.

Trama

Nel quarto capitolo dell’amato franchise, i due poliziotti di Los Angeles Martin Riggs, interpretato da Mel Gibson, e Roger Murtaugh, interpretato da Danny Glover, devono fare i conti con instabile criminale armato di un mitra e di un lanciafiamme. Durante lo scontro con questo, entrambi si confidano che sia Lorna che Rianne sono incinte. Dopo di che, i due riescono risolvere il conflitto.

Dopo nove mesi, l’affiatata coppia di agenti sono alle prese con dei crimini da risolvere, relativi all’introduzione clandestina in città di migranti dalla Cina, a seguito di un incidente in barca, a cui assiste anche Leo. A loro, per risolvere i casi, viene affiancato anche Lee Butters, un giovane detective che cerca di far colpo su Roger. Non perché omosessuale come gli suggerisce Martin, ma perché ha segretamente sposato sua figlia e, quindi, vuole fare buona impressione.

Lee è particolarmente toccato dalla complicata situazione che coinvolge gli immigrati e decide di portare a casa con sé la famiglia Hong, senza sapere, però, che i criminali a capo dell’organizzazione malavitosa sono proprio sulle loro tracce, visto che uno degli sprovveduti è costretto a lavorare per loro, producendo denaro falso, con cui il loro boss Wah Sing Ku, che deve riscattare quattro componenti del suo giro da un generale cinese corrotto.

Dopo svariate indagini, i due protagonisti, persino promossi a capitani, riescono ancora una volta a risolvere il problema, interfacciandosi con il grande boss criminale. Un lieto fine anche per Lee, che viene, dunque, accettato da Roger in famiglia.

 

Facebook
Twitter
La locandina del film Arma letale 4

Titolo Originale

Lethal Weapon 4

Titolo ITALIANO

Arma letale 4

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/07/1998

Data di Uscita Italiana

10/08/1998

Genere

Azione

Produttore

Joel Silver, Richard Donner, Steve Perry, Jim Van Wyck

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Richard Donner

Attori Protagonisti

Mel Gibson, Danny Glover, Joe Pesci, Rene Russo, Chris Rock, Jet Li, Steve Kahan, Kim Chan, Darlene Love, Traci Wolfe, Damon Hines, Ebonie Smith, Mary Ellen Trainor, Calvin Jung, Eddy Ko, Philip Tan

Sceneggiatore

Channing Gibson

Durata

127

Voto IMDB

6.6