Arianna

Arianna | CiakClub.it

Arianna (titolo originale: Love in the Afternoon) è un film del 1957, diretto da Billy Wilder. Il film è basato sul romanzo di Claude Anet Ariane, jeune fille russe (traduzione: “Ariane, giovane ragazza russa”). Wilder ebbe l’idea di adattarlo dopo aver visto un precedentemente adattamento tedesco dello stesso soggetto: Ariane, film del 1931 da Paul Czinner. Il cast è trainato da tre grandi nomi del cinema: Audrey Hepburn, Gary Cooper e Maurice Chevalier.

Il film fu molto divisivo: fu poco apprezzato negli Stati Uniti, ma molto amato in Europa. Una delle ragioni per cui fu criticato era il casting di Gary Cooper: l’ex sex symbol, all’epoca cinquantaseienne, venne considerato troppo anziano per interpretare l’interesse amoroso della giovane Audrey Hepburn. Anche Wilder sembrava al corrente del problema, tant’è che molte sono le scene in cui Cooper viene ripreso di spalle. L’originale compagnia di produzione, l’Allied Artists, rilasciò nuovamente il film nel 1961 con il titolo di Fascination.

Trama

Arianna (nell’originale Ariane) Chavasse è una giovane violoncellista di Parigi. Suo padre è Claude Cahavasse, un investigatore privato specializzato nell’indagare tradimenti coniugali. Un giorno, Arianna origlia la conversazione di suo padre con il misterioso Monsieur X, uomo che ha appena scoperto di essere stato ripetutamente tradito dalla moglie.

Monsiuer X giura di ammazzare l’uomo con cui sua moglie l’ha tradito, ma Claude risponde scherzosamente che sarebbe un peccato, in quanto diminuirebbe di molto il giro dei suoi clienti. L’uomo in questio è infatti Frank Flannagan, magnate americano con una nota reputazione da playboy. Monsieur X, però, è risoluto, e quella sera stessa si recherà alla stanza 14 del Ritz per compiere la sua vendetta.

Arianna tenta di avvertire Flannagan con una telefonata, ma il Ritz si rifiuta di metterla in contatto con l’uomo. Chiamare la polizia non si dimostra un piano migliore: non interverrà finchè il crimine non è stato commesso. La ragazza, dunque, decide di recarsi personalmente da Flannagan. Arianna arriva giusto in tempo: quando Monsieur X entra nella stana numero 14, è con lei che trova Flannagan, non con sua moglie (che di soppiatto lascia la stanza).

Flannagan resta affascinato da Arianna, soprattutto per l’aura di mistero di cui la giovane si circonda. La ragazza, infatti, si rifiuta persino di rivelargli il suo nome, che lui tenta invano di indovina dalla “A” ricamata sulla sua borsa. Arianna finge di essere una femme fatale per catturare l’attenzione di Flannagan e, ben presto, si ritrova innamorata dell’uomo.

Facebook
Twitter
Arianna poster

Titolo Originale

Love in the Afternoon

Titolo ITALIANO

Arianna

Anno

1957

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/06/1957

Genere

Romance

Produttore

Doane Harrison, Lee Katz, William Schorr, Billy Wilder

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Billy Wilder

Attori Protagonisti

Gary Cooper, Audrey Hepburn, Maurice Chevalier, John McGiver, Van Doude, Lise Bourdin, Olga Valery

Sceneggiatore

Billy Wilder, I.A.L. Diamond

Durata

130

Voto IMDB

7.1