Ariaferma

Ariaferma | CiakClub.it

Ariaferma è un film del 2021 di genere drammatico, diretto da Leonardo di Costanzo, al suo terzo lungometraggio, scritto in collaborazione con Bruno Oliviero e Valia Santella. Il film è ambientato all’interno di un vecchio carcere destinato alla chiusura dove 12 detenuti sono obbligati ad attendere il proprio trasferimento in una nuova struttura, controllati da alcuni agenti della polizia penitenziaria.

Candidato ad undici premi ai David di Donatello, Ariaferma ha vinto la categoria come miglior sceneggiatura originale e quella come miglior attore protagonista a Silvio Orlando, oltre a due Nastri d’argento per il miglior attore e la miglior fotografia. All’interno del cast spicca la presenza di Toni Servillo, insieme a quella di Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano e Roberto De Francesco. Girato durante il periodo pandemico, al fianco degli attori professionisti sono stati selezionati anche alcuni dilettanti, tra i quali figurano degli ex detenuti.

Trama

All’interno di un vecchio carcere risalente all’800, gli agenti di polizia penitenziaria festeggiano l’imminente chiusura della struttura finché non ricevono una nuova ordinanza. Siccome 12 detenuti sono in attesa del nuovo trasferimento per problemi burocratici, gli agenti sono obbligati a mantenere il controllo e gestire la situazione.

L’edificio è in quasi totale rovina, molti spazi al suo interno sono in disuso, per questi la convivenza prolungata e forzata è limitata a poche celle del corpo centrale. L’attesa è indefinita e questo non può che aggravare il delicato equilibrio da mantenere. L’agente più anziano che assume la direzione momentanea del carcere è Gaetano Gargiulo, che deve però fare i conti con Carmine Lagioia, un pericoloso camorrista.

Quest’ultimo scatena una rivolta sfruttando il pretesto delle cucine chiuse e la conseguente distribuzione di cibo precotto. Riesce ad ottenere il permesso di riaprire le cucine e di poter preparare i pasti per carcerati e carcerieri sotto l’attento controllo di Gargiulo. La tensione nel penitenziario aumenta per il tentato suicidio da parte di un altro detenuto, il giovane Fantaccini, che inizia poi a confidarsi con Lagioia.

Un problema elettrico mette ancor più alla prova le due fazioni, costrette loro malgrado a condividere una cena insieme, creando connessioni inaspettate che vengono sempre più rafforzate in seguito a nuove problematiche. Strade così diverse ma così vicini sono messe a confronto a partire dai propri ricordi d’infanzia e della propria origine.

Facebook
Twitter
Ariaferma poster

Titolo Originale

Ariaferma

Titolo ITALIANO

Ariaferma

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

14/10/2021

Data di Uscita Italiana

14/10/2021

Genere

Drammatico

Produttore

Carlo Cresto-Dina

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Leonardo di Costanzo

Attori Protagonisti

Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buil Pueyo, Giovanni Vastarella, Francesca Ventriglia

Sceneggiatore

Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella

Durata

117

Voto IMDB

7.0

Premi

David di Donatello
David di Donatello