Argylle – La super spia

Henry Cavill, Dua Lipa, Bryce Dallas Howard e Sam Rockwell nel poster del film Argylle - La super spia

Argylle – La super spia è una spy-comedy del 2024 diretta da Matthew Vaughn. Il film è tratto dall’omonimo libro scritto da Elly Conway. Caratteristica di Conway è il suo completo anonimato, nessuno conosce la sua identità e diverse sono le teorie sorte in rete. Alcune di queste coinvolgono Taylor Swift e lo stesso regista, il quale ha più volte smentito il suo coinvolgimento nella faccenda.

Il film presenta un cast corale che vanta la presenza di figure quali: Sam Rockwell, Bryce Dallas Howard, Samuel L. Jackson, Henry Cavill, John Cena, Ariana DeBose e Dua Lipa. Il titolo è non solo il primo di una trilogia, ma l’inizio di un franchise crossmediale tra film, musical e libri che mirano ad espandere l’universo di Argylle. Prodotto da Apple, il film presenta un budget di 200 milioni di dollari.

Trama

La famosa scrittrice Elly Conway legge il suo quarto capitolo sull’agente Argylle ad un pubblico di appassionati. Conclusa la lettura, i numerosi fan pongono le loro domande alla scrittrice. Tra questi vi è chi si propone per portarla fuori a cena, ma la donna rifiuta gentilmente. Elly in realtà preferisce trascorrere le sue serate in compagnia di Alfie, il suo gatto, mentre lavora al suo prossimo libro.

Conclusa la stesura del quinto progetto riguardante Argylle, Elly lo spedisce alla madre, curiosa di sapere cosa ne pensa. Purtroppo il finale non è molto convincente, così Elly decide di recarsi a casa dei genitori per ricevere consigli sulla stesura del finale. Arrivata sul treno, la donna viene importunata da uno strano personaggio dalla barba incolta. L’uomo, riconosciuta la scrittrice, le spiega che qualcuno sta venendo ad ucciderla e lui è l’unico che può aiutarla.

Segue così una violenta colluttazione tra Aiden, l’uomo barbuto, e gli agenti di un sinistro sindacato. Dopo una fuga rocambolesca, Elly scopre la verità. I suoi libri hanno, fin dal primo volume, raccontato con minuzia di dettagli le attività dell’organizzazione che ora cerca di ucciderla. Per fermarli, Aiden ha bisogno dell’aiuto di Elly e delle sue doti al limite della preveggenza per trovare un hacker con informazioni fondamentali.

I nostri protagonisti si recano così a Londra, riuscendo a trovare l’appartamento dell’hacker e il suo diario cifrato. Purtroppo l’organizzazione riesce ad intercettarli, costringendoli ancora una volta alla fuga. Da questo momento la vita di Elly subisce uno sconvolgimento dopo l’altro.

Facebook
Twitter
La locandina del film Argylle - La super spia

Titolo Originale

Argylle

Titolo ITALIANO

Argylle – La super spia

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/01/2024

Data di Uscita Italiana

01/02/2024

Genere

Spionaggio

Produttore

Matthew Vaughn, Adam Bohling, David Reid, Jason Fuchs, Adam Fishbach, Zygi Kamasa, Carlos Peres, Claudia Vaughn

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AppleTV

Regista

Matthew Vaughn

Attori Protagonisti

Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryce Dallas Howard, Bryan Cranston, John Cena, Dua Lipa, Ariana DeBose, Daniel Singh, Richard E. Grant, Tomás Paredes, Jason Fuchs

Sceneggiatore

Jason Fuchs

Durata

135

Voto IMDB

6.2

Premi