Argo | CiakClub.it

Argo è una pellicola del 2012, diretta e interpretata da Ben Affleck, che riveste il ruolo dell’agente della CIA Tony Mendez. È infatti dalle sue memorie, Master of Disguise: My Secret Life in the CIA, che Affleck prende ispirazione per il suo film, nonchè dall’articolo del 2007 The Great Escape: How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Tehran (2007).

Argo mette in scena l’operazione sotto copertura attraverso la quale i 6 americani che sfuggirono all’occupazione dell’ambasciata di Teheran riuscirono a tornare a casa. Le vicende del film erano già comparse sul piccolo schermo, in un film per la tv nel 1981, dal titolo Escape from Iran: The Canadian Caper. Il film ha ottenuto sette nomination agli Oscar, aggiudicandosi tre statuette, tra cui quella per il miglior film. Argo ottenne inoltre tre British Academy Film Awards e due Golden Globe.

Trama

Nel 1979, durante la rivoluzione islamica in Iran, gli Stati Uniti offrirono asilo allo Scià Reza Pahlavi. A quel punto, il governo iraniano, che aveva intenzione di ottenerne l’estradizione, ordinò alle proprie forze armate di assaltare l’ambasciata statunitense nella capitale Teheran. La sede venne occupata per più di 400 giorni e furono fatti più di 50 ostaggi tra i diplomatici.

Sei di loro riescono però a fuggire e dopo non poche difficoltà a trovare riparo, vengono accolti e protetti dall’ambasciatore canadese. I fuggiaschi non possono però trattenersi troppo a lungo senza venir fatti prigionieri o senza essere uccisi. Il governo USA si serve quindi dell’agente CIA Mendez e di un gruppo di supporto direttamente da Hollywood. Il piano sotto copertura elaborato da Mendez prevede infatti che i 6 si fingano un gruppo di produttori canadesi in cerca delle location perfette per il loro film sci-fi “Argo”.

Per rendere il tutto maggiormente plausibile, Mendez si mette in contatto con John Chambers, celebre truccatore di Hollywood, che a sua volta chiamerà in aiuto il produttore Lester Siegel. Il 6 fonderanno in tal modo una vera e propria società di produzione per sviluppare il film ed annessa sceneggiatura.

Mendez riuscirà a raggiungerli sotto falsa identità e si unirà al gruppo, consegnando loro passaporti falsi di nazionalità canadese. I 6, inizialmente restii ad approvare il folle piano, accettano la proposta di Mendez. Durante il tragitto in direzione aeroporto la troupe incontrerà alcune difficoltà. L’operazione verrà anche sospesa ad un certo punto, ma tutto procede per il meglio, con l’imbarco degli americani poco prima di essere raggiunti dai militanti iraniani.

 

 

 

Facebook
Twitter
Argo poster

Titolo Originale

Argo

Titolo ITALIANO

Argo

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/10/2012

Data di Uscita Italiana

08/11/2012

Genere

Spionaggio

Produttore

George Clooney, Grant Heslov, Ben Affleck, Chris Brigham, Chay Carter, Tim Headington, Graham King, David Klawans, Nina Wolarsky

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Ben Affleck

Attori Protagonisti

Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, Victor Garber, Christopher Denham, Clea DuVall, Rory Cochrane, Tate Donovan, Kerry Bishé, Kyle Chandler, Bob Gunton, Philip Baker Hall, Chris Messina, Adrienne Barbeau, Tom Lenk, Titus Welliver, Richard Kind, Michael Parks, Željko Ivanek, Keith Szarabajka, Scoot McNairy, Jimmy Carter, Walter Cronkite, Tom Brokaw

Sceneggiatore

Chris Terrio

Durata

120

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards