Apollo 13

Apollo 13 | CiakClub.it

Apollo 13 è il film con cui Ron Howard ha deciso di raccontarci un’avventura spaziale reale e tesa, attraverso l’adattamento del libro Lost Moon: The Perilous Voyage of Apollo 13, scritto dall’astronauta Jim Lovell e Jeffrey Kluger. Il regista fece di tutto per realizzare un film il più accurato possibile. Il cast (con protagonisti Tom Hanks, Kevin Bacon e Bill Paxton) fu sottoposto all’addestramento per astronauti della NASA, alcune scene furono girate a bordo di un aereo a gravità ridotta, così da rappresentare al meglio l’assenza di gravità.

Alla sua uscita nel 1995, il film ottenne grossissimo successo, incassando a fine corsa 355 milioni di dollari. Ma oltre al successo ecconomico è arrivato quello di critica, con due premi Oscar vinti (per montaggio e sonoro) e lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast.

Trama

Apollo 13 è un film del 1995 diretto da Ron Howard, basato sugli eventi realmente accaduti durante la missione spaziale Apollo 13 della NASA nel 1970. La trama del film ruota attorno a tre astronauti: Jim Lovell (interpretato da Tom Hanks), Fred Haise (interpretato da Bill Paxton) e Jack Swigert (interpretato da Kevin Bacon).

Durante la missione, un’esplosione a bordo del modulo di servizio causa danni critici allo spazio abitativo. Lovell, Haise e Swigert devono abbandonare il modulo di comando danneggiato e trasferirsi nel modulo lunare Aquarius come soluzione temporanea. La loro missione di atterraggio sulla Luna viene annullata e il loro obiettivo principale diventa tornare in sicurezza sulla Terra.

La situazione diventa ancora più critica quando scoprono che il loro sistema di filtraggio dell’aria non funziona adeguatamente, mettendo a rischio la loro vita. La NASA lavora freneticamente per trovare una soluzione, mentre i media seguono con ansia ogni sviluppo. Grazie all’ingegnosità e alla determinazione dell’equipaggio e del team di controllo missione a Houston, riescono a improvvisare un filtro per l’aria utilizzando materiali presenti a bordo. Affrontano innumerevoli sfide, tra cui temperature estreme, mancanza di energia e risorse limitate.

Apollo 13 è un docudrama che è stato acclamato fin da subito, e che mette in luce l’eroismo e la resilienza degli astronauti e del personale della NASA, in grado di gestire un problema a 320 mila chilometri di distanza. Rappresenta un esempio straordinario di come l’umanità sia in grado di superare ostacoli insormontabili.

Facebook
Twitter
Apollo 13 poster

Titolo Originale

Apollo 13

Titolo ITALIANO

Apollo 13

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/06/1995

Data di Uscita Italiana

13/10/1995

Genere

Biopic

Produttore

Brian Grazer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Ron Howard

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Kevin Bacon, Bill Paxton, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan

Sceneggiatore

William Broyles Jr., Al Reinert

Durata

140

Voto IMDB

7.7

Premi