Apocalypse Now

Apocalypse Now | CiakClub.it

Apocalypse Now è l’epico capolavoro di guerra di Francis Ford Coppola del 1979, da lui diretto, co-sceneggiato e prodotto. Il film si ispira al romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad del 1899 ma è ambientato nel 1969 durante la Guerra in Vietnam. Il film ha come protagonisti il capitano Willard, interpretato da Martin Sheen, e il colonnello disertore Kurtz, interpretato da un magistrale Marlon Brando, a cui si aggiunge uno straordinario cast composto, tra gli altri, da Robert Duvall, Laurence Fishburne e Dennis Hopper.

Il film è stato premiato con la Palma d’Oro durante il 32esimo Festival di Cannes, prima di essere insignito di due Premi Oscar a fronte di otto nomination. Vinse infatti nelle categorie di Miglior fotografia, curata da Vittorio Storaro, e Miglior sonoro. Apocalypse Now conosce diverse versioni (di cui l’ultima, Final Cut, è stata distribuita nel 2019), ed è considerato tra i migliori film della storia.

Trama

Nel 1969, al culmine della Guerra in Vietnam, al capitano dell’esercito statunitense Benjamin Willard, viene affidata una missione speciale: partire per un viaggio lungo il fiume Nung, nella giunga della Cambogia, per ritrovare il disertore Walter Kurtz, ex alto ufficiale dei Berretti Verdi, e “porre fine al suo comando”.

Il colonnello Kurtz, che secondo i colleghi dell’esercito sarebbe impazzito, è infatti a capo di una legione di indigeni che porta avanti una guerra parallela, sanguinosa e delirante. Nonostante la complessità della spedizione, fallita prima di lui da un altro ufficiale, il capitano Willard accetta e parte via fiume col proprio equipaggio composto dal comandante Phillips, il surfer Lance, Clean e Chef.

Durante la prima tappa del loro viaggio incontrano il tenente Kilgore, a capo di un gruppo di cavalleria elicotteristica dell’esercito, che mentre aerotrasporta il gruppo alla foce del fiume Nung, fa fuoco su un avamposto dei Viet Cong, ricorrendo anche all’utilizzo letale del napalm. Lasciato il tenente Kilgore, il capitano Willard e i suoi proseguono in barca, non senza ulteriori insidie, carneficine, o, addirittura, intrattenimenti sponsorizzati da Playboy.

Giungono infine al confine con la Cambogia, nonché punto più pericoloso del loro viaggio, dove la guerra continua nel caos, senza direzioni o comandi precisi. La loro barca viene attaccata e parte dell’equipaggio rimane ucciso, ma i superstiti riescono ad arrivare alla destinazione finale, dove si imbattono nel “villaggio dei dannati”, di cui Kurtz è a capo. Finalmente, Willard e Kurtz si troveranno faccia a faccia, ad affrontare il proprio destino.

Facebook
Twitter
Apocalypse Now poster

Titolo Originale

Apocalypse Now

Titolo ITALIANO

Apocalypse Now

Anno

1979

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/08/1979

Data di Uscita Italiana

18/12/1979

Genere

War Movie

Produttore

Francis Ford Coppola

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Francis Ford Coppola

Attori Protagonisti

Marlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Frederic Forrest, Albert Hall, Sam Bottoms, Larry Fishburne, Dennis Hopper, Harrison Ford

Sceneggiatore

Francis Ford Coppola, Michael Herr, John Milius

Durata

153

Voto IMDB

8.5

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes