Anything Else

Anything Else | CiakClub.it

Anything Else è il film che ha aperto la 60esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Questa commedia del 2003 è scritta e diretta da Woody Allen, che torna a parlare dei temi più trattati durante la sua carriera. Nonostante gli ottimi nomi del cast (dal solito Woody Allen a Jason Biggs, Danny DeVito, Jimmy Fallon e Christina Ricci) il film non è riuscito ad ottenere successo al botteghino, diventando un fallimento economico.

I dialoghi cinici e brillanti di Woody Allen sono il marchio di fabbrica che si nota anche su questo film, che offre come al solito una toccante riflessione sulla vita. Però, molti critici non hanno apprezzato proprio la riproposizione di tutti i temi cari al regista, generando così un grande contrasto sulle valutazioni del film, tra chi lo considera ottimo e chi, invece, pessimo.

Trama

Anything Else è una commedia romantica scritta e diretta da Woody Allen. Il film, presentato alla 60esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, segue la vita di Jerry Falk, un giovane scrittore di commedie interpretato da Jason Biggs, che vive a New York e cerca di realizzare i suoi sogni nel mondo dello spettacolo. La sua vita diventa complicata quando si innamora di Amanda, una ragazza imprevedibile e affascinante interpretata da Christina Ricci.

Jerry cerca di bilanciare la sua carriera, la sua relazione con Amanda (iniziata con il tradimento della sua precedente ragazza Brooke) e i consigli di un suo amico, David Dobel, interpretato da Woody Allen. David è un eccentrico insegnante di scrittura che dà consigli a Jerry sulla vita e sulle relazioni.

Le cose vanno ulteriormente a rotoli quando Jerry scopre che Amanda ha una relazione con il suo agente, interpretato da Danny DeVito. Jerry deve fare i conti con i suoi sentimenti per Amanda, il tradimento e le sfide della vita quotidiana. Nel frattempo, David diventa sempre più ossessionato da teorie complottiste, cosa che mette a dura prova la sua amicizia con Jerry.

Anything Else esplora l’amore, l’amicizia, l’arte e la lotta per il successo in un mondo complicato come quello della scrittura. Il film è caratterizzato dal tipico umorismo cinico e intelligente di Woody Allen, che offre una riflessione su come affrontare le difficoltà della vita e trovare la felicità nelle relazioni.

Facebook
Twitter
Anything Else poster

Titolo Originale

Anything Else

Titolo ITALIANO

Anything Else

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/09/2003

Data di Uscita Italiana

03/10/2003

Genere

Commedia

Produttore

Letty Aronson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Woody Allen

Attori Protagonisti

Woody Allen, Jason Biggs, Stockard Channing, Danny DeVito, Jimmy Fallon, Christina Ricci

Sceneggiatore

Woody Allen

Durata

108

Voto IMDB

6.3

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia