Anna | CiakClub.it

Anna è una pellicola del 2019 scritta, diretta e prodotta da Luc Besson. Realizzato con un budget di 30 milioni di dollari, Anna viene distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 21 giugno 2019, mentre in Italia arriva su Prime Video il 4 febbraio 2021. La protagonista del film è Saša Luss, supermodella e attrice russa che prima di Anna aveva già recitato con Luc Besson in Valerian e la città dei mille pianeti.

Oltre a Saša Luss, sono presenti nel cast di Anna anche gli attori Luke Evans, Helen Mirren, Lera Abova, Andrew Howard, Aleksandr Petrov e Cillian Murphy. Continua in Anna il sodalizio tra Luc Besson e il compositore Éric Serra, che ha realizzato svariate colonne sonore per il regista francese, tra cui Le Dernier Combat, Subway, Le Grand Bleu, Nikita, Léon, Il quinto elemento, Lucy e Dogman.

Trama

Ci troviamo nel 1985. Anna (Saša Luss) è una giovane donna russa intrappolata in una vita di violenze e abusi domestici. L’agente Alex (Luke Evans) del KGB scopre la difficile situazione della ragazza e decide di aiutarla reclutandola. Anna dovrà svolgere un anno di addestramento e poi dovrà lavorare per cinque anni sotto le dipendenze della dirigente Olga (Helen Mirren), dopodiché sarà finalmente libera.

Ma il nuovo direttore del KGB, lo spietato Vassiliev (Éric Gordon), rifiuta di onorare l’accordo perché ritiene che tutti gli ex agenti del KGB siano una responsabilità per l’agenzia e che l’unica via d’uscita per loro sia la morte. Anna viene così inviata a Parigi per svolgere alcuni importanti incarichi e inizia a lavorare sotto mentite spoglie come modella.

Per nascondere la sua vera identità, Anna finge di avere una relazione romantica con la collega modella Maude (Lera Abova). La giovane donna russa viene però scoperta dall’agenzia di spionaggio statunitense della CIA e si ritrova costretta a fare il doppio gioco lavorando per entrambi i Paesi.

L’agente Leonard Miller della CIA le promette una nuova vita alle Hawaii in cambio di una delicata missione: uccidere il capo del KGB Vassiliev, sperando di riuscire in questo modo a migliorare i rapporti tra le due agenzie. Anna accetta, ma le cose si riveleranno più difficili del previsto. Riuscirà la bellissima spia russa a sopravvivere e a terminare la missione?

Facebook
Twitter
Anna poster

Titolo Originale

Anna

Titolo ITALIANO

Anna

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

21/06/2019

Data di Uscita Italiana

04/02/2021

Genere

Spionaggio

Produttore

Luc Besson, Marc Shmuger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Luc Besson

Attori Protagonisti

Saša Luss, Luke Evans, Lera Abova, Cillian Murphy, Helen Mirren, Alison Wheeler, Ivan Franek, Andrew Howard, Aleksandr Petrov, Nikita Pavlenko, Anna Krippa, Éric Godon, Jean-Baptiste Puech, Aleksey Maslodudov

Sceneggiatore

Luc Besson

Durata

119

Voto IMDB

6.6