Animali notturni

Animali Notturni | CiakClub.it

Animali Notturni è un neo-noir del 2016 scritto e diretto da Tom Ford e adattato dal romanzo del 1993 Tony e Susan, scritto da Austin Wright. Probabilmente una delle migliori rappresentazioni del genere noir approdate sul grande schermo negli ultimi anni, la pellicola di Tom Ford vanta un cast d’eccezione, composto su tutti da Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Isla Fisher e Armie Hammer.

Viaggiando tra due piani narrativi diversi, Animali Notturni alterna il mondo reale a quello raccontato dal protagonista, Edward Sheffield, all’interno del proprio romanzo. A leggere il libro in questione è proprio l’ex-moglie di Edward, che si ritrova catapultata, suo malgrado, all’interno di un vortice di truce violenza. Tra metafore e un’oscurità che permane ogni sequenza, quello di Tom Ford è un elegante thriller di suspance e raffinata vendetta.

Trama

Susan Morrow è una gallerista d’arte insoddisfatta della propria vita. Durante un weekend che trascorre in solitudine all’interno della propria abitazione, Edward Sheffield, suo ex marito, le invia la copia di un romanzo che ha appena concluso. Susan non vede Edward da ormai molto tempo, da quando vive con l’attuale marito, e non può immaginare che la lettura di quel libro, Animali Notturni, la condurrà all’interno di un vortice di turbamenti e violenza efferata.

Il romanzo contiene chiari riferimenti alla passata relazione tra Edward e Susan, nonché metafore di una separazione piuttosto tormentata. Le vicende raccontate nel libro hanno per protagonista Tony, interpretato dallo stesso Jake Gyllenhaal, e hanno inizio con un truce rapimento della moglie e della figlia. Durante un viaggio in autostrada, infatti, un gruppo di criminali si rende protagonista dell’imboscata, rapendo la donna e la ragazza.

Tony troverà in seguito i loro corpi insanguinati, flagellati dagli inconfondibili segni di viscidi abusi sessuali. Da quel momento Tony andrà in cerca della propria vendetta, in un’escalation di violenza e oscurità.

La donna, turbata dall’assoluta ferocia del romanzo, si trova così a ripensare al proprio passato con Edward. Riaffiorano alla mente i suoi comportamenti nei confronti dell’ex marito: il suo continuo porsi come ostacolo al suo desiderio di diventare uno scrittore, i suoi tradimenti e, soprattutto, la decisione di abortire per portare a termine la separazione nel minor tempo possibile. Passato e presente, flashback e narrazione del libro, si alternano in un finale che svela la raffinata vendetta di Edward. 

Facebook
Twitter
Animali Notturni locandina

Titolo Originale

Nocturnal Animals

Titolo ITALIANO

Animali notturni

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/11/2016

Data di Uscita Italiana

17/11/2016

Genere

Noir

Produttore

Tom Ford, Robert Salerno

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Tom Ford

Attori Protagonisti

Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Isla Fisher, Ellie Bamber, Aaron Taylor-Johnson, Robert Aramayo, Karl Glusman, Armie Hammer, India Menuez, Laura Linney, Andrea Riseborough, Michael Sheen, Kristin Bauer van Straten, Jena Malone, Zawe Ashton

Sceneggiatore

Tom Ford

Durata

116

Voto IMDB

7.5

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia