Ancora vivo

Sono ancora vivo | CiakClub.it

Diretto da Walter Hill, Ancora vivo è un adrenalinico film d’azione del 1996. Scritto e diretto da Walter Hill, è il remake autorizzato di un celebre film degli anni Sessanta: La sfida del samurai di Akira Kurosawa. Ancora è una versione gangster della pellicola del 1961, ambientata negli anni del proibizionismo a Jericho, al confine tra Texas e Messico. Anche Sergio Leone aveva tratto ispirazione da questa pellicola per il film Per un pugno di dollari

Il regista Walter Hill nel corso della sua carriera si è districato tra western, action movie e fantascienza, dirigendo film come I guerrieri della notte, 48 ore, Strade di fuoco e Danko, diventati dei veri e propri cult. Al suo fianco in questo film l’attore Bruce Willis, ormai considerato uno dei volti principali del genere action movie a Hollywood. 

Trama

Nel 1931 la città di Jericho, sulla frontiera tra il Texas e il Messico, è dominata da bande di gangster che terrorizzano i pochi abitanti rimasti. Doyle e Strozzi, capi delle gang rivali, si scontrano per il controllo del mercato di contrabbando. E lo sceriffo Ed Galt, un uomo codardo, assiste alla criminalità impellente senza far nulla per provare a fermarla.

Un giorno arriva in città uno straniero, John Smith con la sua Ford Model A Coupé. Mentre cerca un posto per dormire, incontra una giovane donna di nome Felina. Felina è l’amante di Doyle e, subito dopo, Smith viene minacciato un gruppo di mafiosi irlandesi, fedeli del boss.

Dopo che la sua macchina viene distrutta, il misterioso nuovo arrivato si dirige dallo sceriffo. Ma Galt non batte ciglio e l’uomo decide di vendicarsi da solo. Va direttamente al quartier generale di Doyle, e sfida a duello Finn, il criminale che lo aveva minacciato. Smith mostra le sue abilità e vince la sfida con una velocità disarmante, attirando su di sé l’interesse di Doyle che propone di assumerlo. Dall’altro lato della città, Fredo Strozzi, il capo della banda italiana di Jericho, venuto a conoscenza della morte di Finn, offre a Smith un lavoro.

A questo punto Smith, con freddezza e decisione, comincia ad intromettersi tra i rivali, avvicinando due donne a loro care: prima Felina e poi Lucy, una prostituta che sta con Strozzi.

Facebook
Twitter
Sono ancora vivo poster

Titolo Originale

Last Man Standing

Titolo ITALIANO

Ancora vivo – Last Man Standing

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/11/1996

Data di Uscita Italiana

15/11/1996

Genere

Azione

Produttore

Walter Hill, Arthur M. Sarkissian, Michael De Luca, Sara Risher

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Walter Hill

Attori Protagonisti

Bruce Willis, Bruce Dern, William Sanderson, Christopher Walken, David Patrick Kelly, Karina Lombard, Ned Eisenberg, Alexandra Powers, Michael Imperioli, R.D. Call, Ken Jenkins, Leslie Mann, Patrick Kilpatrick

Sceneggiatore

Walter Hill

Durata

101

Voto IMDB

6.4