Anatomy of a Fall

Anatomy of a Fall | CiakClub.it

Anatomy of a Fall (Anatomie d’une chute) è un film del 2023 della regista Justine Triet. L’opera segna una svolta drammatica all’interno della breve filmografia dell’autrice. La regista francese esordisce nel 2013 con La Bataille de Solférino, film candidato ai Premi César del 2014 come Miglior Opera Prima. Il successivo Tutti gli uomini di Vittoria, film d’apertura alla Settimana internazionale della critica al Festival di Cannes 2016, ottiene 5 nominations ai César 2017 senza aggiudicarsi nessun premio. Sybil – Labirinto di donna è in concorso al Festival di Cannes 2019.

Con Anatomy of a Fall Justine Triet cambia radicalmente genere e mette in scena un’opera a metà tra il thriller e il legal-drama. Il genere diventa però un mezzo per poter parlare delle dinamiche interne ai rapporti di coppia. Il film viene presentato il 21 maggio al Festival di Cannes 2023 dove si aggiudica la Palma d’Oro.

Trama

Sandra e Samuel sono una coppia di scrittori che da poco si è trasferita nei dintorni di Grenoble. I due hanno un figlio di nome Daniel che in giovane età, a causa di un non precisato incidente, è rimasto parzialmente non vedente. Un giorno Sandra sta rilasciando un’intervista in occasione del suo ultimo libro. D’un tratto si sentono risuonare nella casa le note di P.I.M.P. di 50 Cent, in una versione strumentale.

La musica è talmente alta che Sandra e l’intervistatrice sono costrette a interrompere il loro incontro. È Samuel che vuole volutamente disturbare la moglie. L’intervistatrice se ne va, intanto vediamo Daniel uscire di casa insieme al suo cane guida per una breve passeggiata. Al suo ritorno il bambino e il cane trovano il corpo di Samuel fuori di casa, morto apparentemente a causa di una brutta caduta.

Sopraggiungono sul luogo le forze dell’ordine che iniziano a indagare sull’accaduto. I sospetti vanno sulla moglie Sandra, l’unica in casa al momento del fatto. La donna chiederà aiuto all’amico di vecchia data, nonché ottimo avvocato, Vincent. I due optano per una linea difensiva improntata sul suicidio di Samuel. Intanto Daniel viene affiancato da un’assistente sociale che impedirà alla madre di influenzare il bambino.

Inizia un processo molto duro e dalla grande risonanza mediatica. Si scopre con il passare delle deposizioni che Samuel era molto frustrato per non essere stato in grado di diventare uno scrittore di successo come la moglie. Allo stesso tempo Sandra gli ha sempre attribuito la responsabilità dell’incidente accorso al figlio. Il processo diviene quindi un mezzo utilizzato per scavare e indagare nella vita di un rapporto di coppia e in generale di una famiglia.

Facebook
Twitter
Anatomy of a Fall poster

Titolo Originale

Anatomie d’une chute

Titolo ITALIANO

Anatomy of a Fall

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

23/08/2023

Data di Uscita Italiana

23/08/2023

Genere

Legal Drama

Produttore

Marie-Ange Luciani, David Thion

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Teodora Film

Regista

Justine Triet

Attori Protagonisti

Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Jehnny Beth, Saadia Bentaïeb, Sophie Fillières, Arthur Harari

Sceneggiatore

Justine Triet, Arthur Harari

Durata

150 minuti

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes