American Woman

American Woman | CiakClub.it

American Woman è un film drammatico del 2018 diretto da Jake Scott, regista noto per i suoi video musicali e per le collaborazioni con star internazionali come i The Smashing Pumpkins, i Bush, Blind Melon, i Radiohead, Lily Allen, gli Oasis, i The Supernaturals, i The Strokes, i The Verve, i REM, gli U2 e George Michael. Il film è stato scritto e sceneggiato dall’americano Brad Ingelsby, che si è ispirato a fatti di cronaca reale apparti sui quotidiani di San Diego.

Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2018, è stato distribuito negli Stati Uniti l’anno successivo da Roadside Attrazioni e Vertical Entertainment . Le recensioni ricevute da pubblico e critica risultano favorevoli. Nel cast da Sienna Miller (American Sniper, G.I. Joe: The Rise of Cobra), Christina Hendricks (Mad Man, I Bucanieri) , Aaron Paul (Breaking Bad) , Will Sasso , Pat Healy e Amy Madigan (L’uomo dei sogni, Gone Baby Gone).

Trama

1998, in una cittadina della periferia della Pennsylvania vive Deb Callahan. Biondissima, spavalda eppure lo sguardo è quello triste e appesantito di chi il sogno americano, per una serie di vicissitudini, non l’ha mai potuto vivere nonostante la fatica e l’impegno per tirare avanti.

Nella vita di Deb non ci sono uomini, non quelli che restano. Solo individui che si approfittano del suo buon cuore e, dopo averla illusa, se ne vanno. La donna è una madre single di 33 anni. Vive con la figlia adolescente, Bridget, con la quale il rapporto è pieno di amore ma anche di scontri e screzi. Bridget vorrebbe vivere come i suoi coetanei, ma ha un figlio neonato a cui badare avuto a soli 16 anni, di nome Jesse. Le altre donne nella vita di Deb sono giudicanti nei suoi confronti. La definiscono incosciente e burbera. Sono Katherine, sua sorella che vive con il marito Terry, e la madre Peggy.

La loro vita cambia improvvisamente nel giro di una notte. Mentre Deb fa da babysitter a Jesse, Bridget esce con Tyler, il padre del bambino. La loro relazione è da sempre intermittente. La mattina seguente, però, Deb si rende conto che Bridget non c’è. Non è tornata a casa.

Inizia così un giro di telefonate e visite a chiunque abbia visto la ragazza il giorno prima fino ad avvisare la polizia. Non c’è nessuna traccia, ma la speranza nonostante gli anni passati sembra essere l’ultima cosa che Deb vuole abbandonare per amore del nipote.

Facebook
Twitter
American Woman poster

Titolo Originale

American Woman

Titolo ITALIANO

American Woman

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/06/2019

Data di Uscita Italiana

14/06/2019

Genere

Drammatico

Produttore

Ridley Scott, Kevin J. Walsh, Michael Pruss, Brad Feinstein

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Jake Scott

Attori Protagonisti

Siena Miller, Cristina Hendricks, Aron Paolo, Will Sasso, Pat Healy, Amy Madigan

Sceneggiatore

Brad Ingelsby

Durata

112

Voto IMDB

6.8