American Graffiti

American Graffiti | CiakClub.it

American Graffiti è una commedia del 1973 diretta da George Lucas, al suo secondo lungometraggio, nonché ultimo film da regista che non faccia parte dell’universo di Star Wars. Prodotto da Francis Ford Coppola, dopo che Lucas ebbe alcune discussioni con la Universal Pictures, ma distribuito proprio da quest’ultima, il film vanta un cast composto da Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith, Candy Clark, Mackenzie Phillips, Wolfman Jack, Bo Hopkins e Harrison Ford

Presentato al Locarno Film Festival pochi giorni prima rispetto all’uscita nelle sale americane, American Graffiti è un omaggio del regista alla sua adolescenza. Costato poco più di un milione di dollari, fu un successo di pubblico e critica, guadagnando soltanto quell’anno ben 55 milioni. Il film ha vinto oltretutto due Golden Globe, tra cui quello come Miglior Commedia, e ha ricevuto cinque candidature agli Oscar.

Trama

Ambientato nel 1962, in California, American Graffiti segue le vicende di un gruppo di amici durante l’ultima notte delle vacanze estive, nonché l’ultima che passeranno insieme. Curt (Richard Dreyfuss) e Steve (Ron Howard), ragazzi popolari, molto conosciuti nella cittadina dove vivono, dovrebbero partire la mattina seguente alla volta del college. Mentre il secondo è entusiasta di andarsene e iniziare finalmente una nuova vita, Curt sembra avere dei ripensamenti.

I due si incontrano nel parcheggio del Mel’s Drive-In insieme agli altri due ragazzi che formano quel gruppo di amici intorno al quale George Lucas costruisce la narrazione. Sono John Milner (Paul Le Mat), conosciuto nella cittadina per avere la macchina più veloce e non aver mai perso una corsa, e Terry Fields (Charles Martin Smith), ragazzo impopolare e bistrattato, il classico loser dei film hollywoodiani.

È da quel parcheggio che le quattro storie avranno inizio. Curt vede una donna bellissima in una macchina bianca, e passerà la notte a cercare di capire chi sia, tra un incontro con una banda di teppisti poco raccomandabili e quello con il mitico Lupo Solitario. Steve invece passa gran parte della serata con la fidanzata Laurie, sorella di Curt, mentre quest’ultima cerca di convincerlo a non partire.

Terry incontra una ragazza spigliata e bellissima, se ne innamora e passa la notte cercando di conquistarla grazie alla macchina di Steve. John invece, sempre in cerca di qualche ragazza, fa la conoscenza di Carol, una bambina che gioca a fare l’adulta, con cui stringerà un bel legame, e farà l’ultima corsa di quella lunga estate.

Facebook
Twitter
American Graffiti poster

Titolo Originale

American Graffiti

Titolo ITALIANO

American Graffiti

Anno

1973

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/08/1973

Data di Uscita Italiana

25/04/1974

Genere

Commedia

Produttore

Francis Ford Coppola, Gary Kurtz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

LucasFilm

Regista

George Lucas

Attori Protagonisti

Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith, Cindy Williams, Harrison Ford, Robert Weston Smith, Al Nalbandian, Candy Clark, Suzanne Somers, Mackenzie Phillips, Bo Hopkins, Manuel Padilla Jr., Kathleen Quinlan

Sceneggiatore

George Lucas, Gloria Katz, Willard Huyck

Durata

112

Voto IMDB

7.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes