American Fiction

Erika Alexander e Jeffrey Wright in una scena del film American Fiction

American Fiction è una pellicola del 2023 scritta e diretta da Cord Jefferson, al suo esordio dietro la macchina da presa. Basato sul romanzo Erasure di Percival Everett, American Fiction viene presentato in anteprima al Toronto Film Festival l’8 settembre 2023. L’uscita nelle sale cinematografiche statunitensi avviene il 15 dicembre 2023, mentre in Italia il film viene distribuito direttamente su Prime Video a partire dal 27 febbraio 2024.

Presenti nel cast del film gli attori Jeffrey Wright, Tracee Ellis Ross, Erika Alexander, Leslie Uggams, Sterling K. Brown, Myra Lucretia Taylor, John Ortiz, Issa Rae, Adam Brody e Keith David. Alla 96esima edizione degli Academy Awards, American Fiction riceve 5 nomination (Miglior Film, Miglior Attore per Jeffrey Wright, Miglior Attore Non Protagonista per Sterling K. Brown, Miglior Sceneggiatura Non Originale e Migliore Colonna Sonora), vincendo il Premio Oscar per la Migliore Sceneggiatura Non Originale.

Trama

Monk (Jeffrey Wright) è un docente afro-americano di Boston. Insegna letteratura inglese all’università, ma è anche uno stimato autore di romanzi. Il suo ultimo libro è stato però rifiutato dalla maggior parte delle case editrici perché “non abbastanza nero” da pubblicarlo. Inoltre, i suoi studenti universitari irritano la sua sensibilità culturale e rischiano di mettere a repentaglio la sua posizione accademica.

L’università decide così di congedarlo temporaneamente e i suoi colleghi gli suggeriscono di trascorrere un po’ di tempo a Boston dalla sua famiglia. La sorella Lisa (Tracee Ellis Ross) muore però improvvisamente d’infarto, mentre la madre Agnes (Leslie Uggams) è malata e necessita di cure urgenti che né Monk né suo fratello Clifford (Sterling K. Brown) sono in grado di pagare. A portare un po’ di luce nella vita di Monk ci pensa la vicina di casa Coraline (Erika Alexander), una donna separata con cui intraprende una relazione.

Monk è però tremendamente frustrato dalla visione populista che si ha degli afroamericani, costantemente etichettati nei libri come spacciatori emarginati e ghettizzati. In un impeto di rabbia, Monk decide così di scrivere anche lui un romanzo spazzatura pieno di luoghi comuni. Inaspettatamente però il libro ottiene un grandissimo successo e suscita l’interesse delle maggiori case editrici.

Monk si ritrova a vivere un profondo dissidio interiore: rifiutare di pubblicare un libro stereotipato e distante anni luce dai suoi canoni letterari, oppure accettare di pubblicarlo per incassare molti soldi e pagare le cure della madre.

Facebook
Twitter
La locandina del film American Fiction

Titolo Originale

American Fiction

Titolo ITALIANO

American Fiction

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/12/2023

Data di Uscita Italiana

27/02/2024

Genere

Commedia

Produttore

Cord Jefferson, Jermaine Johnson, Nikos Karamigios, Ben LeClair

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Orion Pictures

Regista

Cord Jefferson

Attori Protagonisti

Jeffrey Wright, Tracee Ellis Ross, Erika Alexander, Leslie Uggams, Sterling K. Brown, Myra Lucretia Taylor, John Ortiz, Issa Rae, Adam Brody, Keith David

Sceneggiatore

Cord Jefferson

Durata

117

Voto IMDB

7.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards