Alita – Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia | CiakClub.it


Alita – Angelo della battaglia
(Alita: Battle Angel) ha avuto un successo notevole nel pubblico, anche grazie alla produzione e coproduzione di James Cameron, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Tra gli appassionati del manga originale, (nove volumi erano parte della raccolta), l’accoglienza è stata altrettanto calorosa. Molti elementi della storia sono infatti rimasti intatti, ma la storyline si è poi dispiegata in differenti strade. 

Dalla storia originale nasce anche un anime, per cui la produzione si è destreggiata seguendo parte dell’uno e parte dell’altro. Esempio spesso sottolineato è quello di aggiungere, nella versione cinematografica, i flashback dei giorni sulla Terra, dediti a rendere Alita di nuovo umana. Flashback del genere non sono presenti nella prima versione, ma i tratti che configurano i protagonisti, Alita in particolare, sono stati rispetati. Un cast d’eccezione ha dato vita alla versione di Rodriguez, come Jennifer Connelly e Mahershala Ali.

Trama

Alita – Angelo della battaglia è il film del 2019, tratto dall’adattamento del manga del 1990 di Yukito Kishiro. Il film, diretto da Robert Rodriguez, narra le vicende di Alita, “umana” ritornata a nuova vita grazie al Dr. Dyson Ido, che ne ritrova i pezzi, e che decide di “ricostruirla” donandole le componenti destinate alla figlia scomparsa, da cui Alita prende il nome.

Di umano, Alita aveva solamente il cervello, mentre i pezzi frutto dell’assemblaggio del dottore la renderanno un cyborg. Alita si sveglia dunque priva di ricordi, ma oltre agli stessi ricordi, anche della Terra non c’è più traccia, andata distrutta dopo una guerra di 300 anni, guerra chiamata The Fall, che ha risparmiato solo la città di Zalem. Sotto di essa, la cosiddetta Città di Ferro ospita invece una grande massa di reietti, priva di leggi, un pò come la Slab City californiana.

Oltre al dottore che la ricostruisce, Alita incontra anche Hugo, con cui si trova in sintonia fin da subito, e l’ex consorte del dottore, Ido. Grazie ai due, Alita riesce a costruirsi una nuova vita con ciò che le rimane. Con Hugo, infatti, viene a conoscenza del selvaggio sport del Motorball, mentre grazie ad Ido si accorge di essere davvero abile nel praticarlo.

Praticato in un’area popolata da cyborg e incentrato su combattimenti marziali detti Panzer Kunst, combattimenti senza regole, il Motorball diventa l’obiettivo principale della protagonista. Oltre a quello di uccidere il temibile Grewishka. Il premio per il vincitore è infatti quello di raggiungere l’irreperibile città di Zalem.

Facebook
Twitter
Alita - Angelo della battaglia locandina

Titolo Originale

Alita: Battle Angel

Titolo ITALIANO

Alita – Angelo della battaglia

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/04/2019

Data di Uscita Italiana

14/04/2019

Genere

Fantascienza

Produttore

James Cameron, Jon Landau, David Valdes

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Robert Rodriguez

Attori Protagonisti

Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali, Ed Skrein, Jackie Earle Haley, Keean Johnson, Eiza González: Nyssiana, Lana Condor: Koyomi, Jorge Lendeborg Jr., Michelle Rodriguez, Casper Van Dien, Marko Zaror, Idara Victor, Leonard Wu, Jeff Fahey, Jai Courtney, Jeff Bottoms, David Sobolov, Edward Norton

Sceneggiatore

James Cameron, Laeta Kalogridis

Durata

122

Voto IMDB

7.3