Alien: Covenant

Lo Xenomorfo in una scena del film Alien: Covenant

Alien: Covenant è un film sci-fi del 2017 diretto da Ridley Scott. Il film è il sequel di Prometheus del 2012 e secondo prequel di Alien del 1979.

La pellicola ha incassato 241 milioni di dollari al box-office globale, di cui 74 sul mercato statunitense, a fronte di un budget di circa 100 milioni di dollari. Alien: Covenant, se stilassimo una classifica dei maggiori incassi del franchise, si collocherebbe alla quinta posizione. La colonna sonora è curata dal compositore australiano Jed Kurzel, noto ai più per i suoi lavori in progetti quali Assassin’s Creed, Macbeth e Babadook. Ridley Scott riutilizza delle sequenze di Prometheus con base composta da Streitenfeld. Le riprese di alcune sequenze della pellicola sono state effettuate a Sidney. Il film ha ottenuto un riscontro complessivamente positivo da parte della critica ed ha un punteggio superiore al 60% su Rotten Tomatoes.

Trama

Walter guida la navicella Covenant in direzione del pianeta Origae-6. la missione prevede di dare vita ad una nuova civiltà, dopo il fallimento del piano Prometheus. L’astronave viene però colpita da un’esplosione stellare che intralcia il suo cammino e crea gravi danni. Walter decide quindi di risvegliare dall’ibernazione gli umani presenti sulla navicella.

Chris Oram prende quindi il controllo delle operazioni. I suoi uomini intercettano dei segnali radio provenienti da un vicino pianeta e decidono quindi di cambiare la destinazione originaria del loro viaggio. Sbarcati sull’ignoto pianeta, le condizioni risultano essere favorevoli allo sviluppo di una nuova civiltà umana, essendo i parametri molti simili a quelli del pianeta Terra.

Durante l’esplorazione il gruppo nota diverse specie vegetali ma non rileva la presenza di animali. Ledward, in ispezione insieme alla moglie di Oram, schiaccia con il piede un baccello e viene contaminato dalle spore contenute al suo interno, senza che questi però se ne accorga. Il gruppo trova intanto la carcassa della navicella da cui era partito il segnale radio e le condizioni di Ledward peggiorano. L’uomo inizierà a perdere sangue e ad avere strani sintomi, sino a che non uscirà dal suo corpo una creatura aliena, un neomorfo.

la creatura riuscirà a fuggire uccidendo anche alcuni membri dell’equipaggio e il contagio delle spore si diffonde. La squadra verrà salvata dall’attacco dei compagni ormai trasformati in creature aliene da una misteriosa figura incappucciata, che si rivelerà poi una loro vecchia conoscenza giunta sul pianeta 10 anni prima. Le sconcertanti scoperte che l’equipaggio dovrà sostenere li porterà però a voler tornare alla missione originaria.

Facebook
Twitter
La locandina del film Alien: Covenant

Titolo Originale

Alien: Covenant

Titolo ITALIANO

Alien: Covenant

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/05/2017

Data di Uscita Italiana

11/05/2017

Genere

Fantascienza

Produttore

John Logan, Dante Harper, Ridley Scott, Mark Huffam, Michael Schaefer, David Giler, Walter Hill

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Uli Latukefu, Callie Hernandez, Tess Haubrich, Nathaniel Dean, Alexander England, Benjamin Rigby, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce

Sceneggiatore

John Logan, Dante Harper

Durata

122

Voto IMDB

6.4

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards