Agente 007 – Licenza di uccidere

Agente 007 - Licenza di uccidere | CiakClub.it

Il film Agente 007 – Licenza di uccidere, rilasciato per la prima volta nel 1962, è stato diretto da Terence Young e scritto da Richard Maibaum e Johanna Harwood. Questo film è stato un grande successo commerciale. La pellicola ha imposto il personaggio di James Bond come uno dei più famosi eroi dell’azione nella storia del cinema, oltre ad aver anche introdotto molti degli elementi che sono diventati un marchio di fabbrica della serie Bond. Tra questi il famoso tema musicale, la sequenza di apertura con i titoli di testa, e l’intramontabile Aston Martin.

Nel film, Sean Connery interpreta l’agente segreto britannico James Bond. Agente 007 – Licenza di uccidere è stato un pioniere del genere spy-fi e ha stabilito gli standard per molti film successivi del genere. Il film ha anche dato vita ad una lunga serie di seguiti, ed il franchise continua a prosperare ancora oggi.

Trama

La storia del film si svolge nella splendida Giamaica, dove assistiamo alla tragica morte di due agenti segreti britannici delle forze speciali. Il loro posto viene preso dall’iconico James Bond, il quale è incaricato di indagare su un piano per sabotare i lanci spaziali degli Stati Uniti.

Dopo aver subito un’aggressione da alcuni scagnozzi, Bond riesce a sconfiggerli abilmente, anche se non riesce ad estrapolare loro informazioni sensibili ai fini della missione. L’agente deve così trovare un altro modo per proseguire le indagini. Bond incontra un agente della CIA americana, Felix Leiter, che gli fornisce preziose informazioni su l’enigmatica isola di Crab Key, proprietà del misterioso Dr. No.

L’agente subisce un altro attentato mirato a ucciderlo nella sua villa, ma grazie alle sue doti di combattimento e al suo sangue freddo riesce nuovamente a scamparla. James Bond, insieme al suo collaboratore Quarrel, si avventura nell’isola alla ricerca di indizi, in una missione piena di insidie e pericoli.

Sul posto, 007 fa la conoscenza della bellissima e misteriosa Honey Ryder, un’affascinante ragazza che sta raccogliendo conchiglie sulla spiaggia dell’isola di Dr. No. Bond e la sua nuova alleata cercano di sfuggire all’agguato organizzato dal pericoloso criminale.

Dopo essere stati catturati, Bond  e Honey vengono portati nella base del suo malvagio nemico dove 007 scopre una terribile verità: Dr. No è un pericoloso criminale in possesso di un raggio radar alimentato da energia nucleare, con il potere di distruggere qualsiasi cosa. In un’epica battaglia finale, 007 deve mettere a frutto tutta la sua esperienza e abilità per sconfiggere il genio del male e porre fine alla minaccia.

Facebook
Twitter
Agente 007 - Licenza di uccidere poster

Titolo Originale

Dr. No

Titolo ITALIANO

Agente 007 – Licenza di uccidere

Anno

1962

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

05/10/1962

Data di Uscita Italiana

17/01/1963

Genere

Spionaggio

Produttore

Harry Saltzman Albert R. Broccoli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Terence Young

Attori Protagonisti

Sean Connery, Ursula Andress, Joseph Wiseman, Jack Lord, Anthony Dawson, Zena Marshall, John Kitzmiller, Eunice Gayson, Bernard Lee

Sceneggiatore

Richard Maibaum, Johanna Harwood, Berkely Mather

Durata

109

Voto IMDB

7.2

Premi

Golden Globes
Golden Globes