Aftersun

Aftersun | CiakClub.it

Aftersun è un film drammatico diretto da Charlotte Wells e interpretato da Paul Mescal, Frankie Corio e Celia Rowlson-Hall. Il film racconta, attraverso i ricordi di Sophie adulta, una vacanza da lei vissuta col padre Calum. Durante la vacanza i due si trovano a condividere alcune esperienze e ad accettarsi. Tutto il film è giocato sulla ricostruzione della vacanza ed è certamente uno dei debutti più interessanti degli ultimi anni.

Rilasciato negli Stati Uniti il ​​21 ottobre 2022 da A24, Aftersun ha riscosso un notevole successo. Il film ha vinto numerosi premi durante la stagione e il suo attore protagonista, Paul Mescal, sul red carpet degli Oscar grazie alla nomination come miglior attore. In Italia è passato poco per le sale ed è poi stato distribuito MUBI.

Trama

Aftersun racconta con toni dolci e contemplativi una vacanza tra padre e figlia attraverso i ricordi di lei, ormai cresciuta. Il padre, Calum (Paul Mescal), e la figlia, Sophie (Francesca Corio), si trovano infatti insieme in vacanza in Turchia. Nella quotidianità si vedono poco ma l’affetto tra loro è palpabile e traspare in ogni immagine dell’opera.

Il padre è giovane e sognatore, la ragazzina sveglia e intelligente. I due passano le loro giornate tra piscina, bagni di fango e le bizzarria di lui, alle quali la figlia va incontro senza opporsi. Il padre cerca, nonostante la disponibilità economica non elevata e le sue particolarità, di far vivere alla figlia dei giorni spensierati. Cercando per quanto possibile di far sentire la figlia al centro del Mondo.

Ma la verità che emerge dai ricordi di Sophie ormai adulta è ben diversa. Il padre nasconde e combatte demoni ben più grandi di lui che emergono con chiarezza attraverso sguardi, immagini e frammenti di video che Sophie si trova a ripercorrere. Mentre il mondo dell’undicenne Sophie è tutto da esplorare, quello di Calum fa sempre più fatica a contenere il disagio dell’uomo che con la figlia cerca tuttavia di mostrarsi al meglio di sé.

Il film prosegue verso un finale tanto simbolico quanto straziante che, sulle note di Under Pressure ci fa capire la realtà ma, allo stesso tempo, lascia spazio allo spettatore di ricostruire i tasselli mancanti del puzzle di ricordi, messo in scena con incredibile perizia dalla debuttante assoluta Charlotte Wells.

Facebook
Twitter
Aftersun locandina

Titolo Originale

Aftersun

Titolo ITALIANO

Aftersun

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

21/10/2022

Data di Uscita Italiana

06/01/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Adele Romanski, Amy Jackson, Barry Jenkins, Mark Ceryak

Casa di Produzione

BBC

Regista

Charlotte Wells

Attori Protagonisti

Paul Mescal, Francesca Corio, Celia Rowlson-Hall

Sceneggiatore

Charlotte Wells

Durata

102

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards