A Thousand and One

A Thousand and One | CiakClub.it

A Thousand and One è il primo lungometraggio della regista A.V. Rockwell, che colpisce con un dramma d’esordio forte e fiero che ci consegna la storia di una giovane donna afroamericana, Inez, e del suo tentativo di dare una vita migliore al piccolo Terry, togliendolo dall’affido e crescendolo insieme a lei tra le difficoltà di un quartiere di Harlem in costante mutamento, mostratoci in un arco di tempo di oltre un decennio, dal 1994 al 2005.

Premiato dal Sundance Film Festival 2023 con il Grand Jury Prize, A Thousand and One colpisce per sia la fotografia di Eric Yue e la colonna sonora curata da Gary Gunn, che, soprattutto, per la straordinaria interpretazione della cantante e attrice Teyana Taylor nel ruolo di protagonista. Il film, uscito negli Stati Uniti già a fine marzo, è arrivato in Italia solo lo scorso 26 giugno, dove è stato presentato al Taormina Film Festival.

Trama

1994, Inez, giovane parrucchiera di 22 anni, è uscita da un anno di reclusione nella prigione di Rikers Island. Torna quindi nel suo quartiere di Brooklyn e lì ritrova Terry, il bambino di 6 anni che le era stato tolto per darlo in affido. Un giorno, temendo per la sua salute e per il suo futuro, Inez decide di portarlo con sé di nascosto, prelevandolo dall’ospedale in cui era ricoverato e, di fatto, rapendolo.

Tra diverse difficoltà, Inez riesce a trovare un posto in cui vivere ad Harlem e viene raggiunta da Lucky, suo ex compagno appena uscito di prigione, che diventa ben presto anche marito. Seppur in un fragilissimo equilbrio, Inez, Terry e Lucky vivono come una famiglia, certamente atipica e piena di complicanze, ma protettiva e premurosa.

2001, Inez lavora infatti per garantire un futuro a Terry, ormai 13enne, che si distingue a scuola per la sua mente brillante, tanto da essere indirizzato dagli insegnanti verso alcune delle scuole più richieste e selettive d’America. Un’America e una New York che, nel frattempo, sono in pieno processo di gentrificazione e che, mutando, riflettono lo stesso mutamento dei personaggi.

2005, Terry sta per prepararsi al college ed è ammesso al Tech, ma la situazione in famiglia peggiora: Lucky si ammala gravemente e la scomoda verità del passato che Inez nasconde bussa prepotentemente alla porta, sullo sfondo di una Harlem che allo stesso modo vuole tagliare il cordone ombelicale col proprio passato, e rivedersi sotto una nuova luce.

Facebook
Twitter
A Thousand and One poster

Titolo Originale

A Thousand and One

Titolo ITALIANO

A Thousand and One

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/03/2023

Data di Uscita Italiana

29/06/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Eddie Vaisman, Julia Lebedev, Lena Waithe, Rishi Rajani, Brad Weston

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Focus Features

Regista

A.V. Rockwell

Attori Protagonisti

Teyana Taylor, Aaron Kingsley Adetola, Aven Courtney, Josiah Cross, William Catlett, Terri Abney, Delissa Reynolds, Amelia Workman, Adriane Lenox, Gavin Schlosser, Jolly Swag, Azza El, Alicia Pilgrim

Sceneggiatore

A.V. Rockwell

Durata

116

Voto IMDB

7.1

Premi

Sundance Film Festival
Sundance Film Festival