A Quiet Place II

Noah Jupe, Millicent Simmonds, Emily Blunt e Cillian Murphy nel poster del film A Quiet Place II

A Quiet Place II è il secondo capitolo della fortunata saga horror post-apocalittica scritta e diretta da John Krasinski (The Office, Jack Ryan). Tra gli attori protagonisti del sequel di A Quiet Place – Un posto traquillo troviamo Emily Blunt, Millicent Simmonds, Cillian Murphy e Noah Jupe. Alla produzione del film troviamo invece Paramount Pictures, Platinum Dunes e Sunday Night Productions. 

Nel primo capitolo della saga John Krasinski si era occupato della sceneggiatura accanto agli sceneggiatori Scott Beck e Bryan Woods. Nel sequel, Krasinski si è occupato da solo della scrittura del film dopo l’abbandono del sequel da parte degli altri due sceneggiatori, coinvolti al tempo nella scrittura di altri progetti. L’uscita nelle sale statunitensi del film ha subito diversi ritardi per via del periodo pandemico, per poi arrivare in sala il 28 maggio 2021. Nell’anno 2022 A Quiet Place II ha ricevuto una nomination in occasione del premio Bafta nella categoria Miglior Sonoro.

Trama

Marcus Abbott sta giocando a baseball, quando dal cielo arrivano delle creature immense, velocissimi, forti, dotate di una forma di udito ipersensibile. Marcus e la sua famiglia riescono a mettersi in salvo grazie al sacrificio del padre e alla scoperta di ultrasuoni dell’ apparecchio acustico della figlia Regan, che gli alieni non riescono a sostenere.

Regan è convinta che sulla terra ci siano molti più supersiti di quanto gli Abbott credano. Un giorno incontrano per caso un uomo silenzioso, scoprendo che si tratta di un amico di vecchia data del padre. L’uomo si chiama Emmett e vive da solo in un bunker. Un giorno Regan, facendogli visita, scopre l’esistenza di una stazione radio che continua a trasmettere continuamente la stessa canzone, dal titolo Beyond the Sea – oltre il mare

Regan, convinta che dietro la trasmissione si nasconda un messaggio di altri superstiti, convince l’uomo e la famiglia a mettersi in viaggio con lei. Intanto Marcus e il fratello neonato, che aspettano che la madre faccia ritorno con le armi necessarie per il viaggio, continuano ad esplorare il bunker dell’uomo, scoprendo al suo interno un corpo: era la moglie di Emmett. Per lo spavento emetteranno un rumore attirando così a loro gli alieni.

Intanto Regan e Emmett scoprono che una colonia di sopravvissuti vive in effetti oltre il mare poiché  l’acqua è il secondo punto debole degli alieni. Mentre la madre Evelyn salva i due figli dagli alieni, Regan trova il modo per allontanare per sempre le creature dalla nuova colonia, trasmettendo tramite una radio amplificata gli ultrasuoni del suo apparecchio. 

Facebook
Twitter
La locandina del film A Quiet Place II

Titolo Originale

A Quiet Place Part II

Titolo ITALIANO

A Quiet Place II

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/05/2021

Data di Uscita Italiana

24/06/2021

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

John Krasinski, Michael Bay, Andrew Form, Bradley Fuller

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

John Krasinski

Attori Protagonisti

Emily Blunt, Millicent Simmonds, Noah Jupe, John Krasinski, Cillian Murphy, Djimon Hounsou, Wayne Duvall, Blake DeLong, Okieriete Onaodowan

Sceneggiatore

John Krasinski

Durata

97

Voto IMDB

7.2