A Quiet Place: Day One

A Quiet Place: Day One | CiakClub.it

A Quiet Place: Day One sarà il primo spin-off ad ampliare la fortunatissima IP horror ideata, diretta e interpretata da John Krasinski in coppia con la moglie Emily Blunt. I primi due film di A Quiet Place hanno stupito critica e pubblico, portando un nuovo approccio originale al cinema horror e sci-fi. Grazie alla geniale intuizione narrativa dell’invasione di una razza aliena iper-sensibile ai rumori, A Quiet Place si struttura quasi interamente come film muto.

Purtroppo l’esito del secondo film, privato di Krasinski, non ha eguagliato il successo del primo. E ora che la storia sembrava esaurita, i creatori hanno pensato di approfondirla con un prequel sui primissimi giorni d’invasione. Day One racconterà infatti, come da titolo, ciò che avevamo visto nei terribili flashback con Krasinski e la Blunt, con la civiltà ancora in piedi ma pronta a essere spazzata via nel giro di poche ore.

Trama

Giorno Uno: gli alieni sbarcano sulla terra. Ciò che il primo film di A Quiet Place ci aveva mostrato solo nelle premesse, A Quiet Place: Day One intende approfondire per tutto il corso di un film. Al centro della trama ovviamente, l’invasione aliena immaginata da John Krasinski che fa da sfondo ai precedenti capitoli. Un’invasione aliena diversa dalle altre, che grazie all’idea originale è riuscita a donare a questo franchise horror un taglio “silenzioso” senza precedenti.

Gli alieni al centro del film, esseri dalle proporzioni enormi, dalla velocità sovrumana e dagli arti taglienti come lamiere, sono però non vedenti. Sfruttano invece un udito iper-sviluppato per individuare e braccare le proprie vittime. Riescono a percepire rumori anche impercettibili a chilometri di distanza e hanno una corazza apparentemente impenetrabile, cosa che gli ha permesso di conquistare il mondo in pochissimo tempo, senza che gli umani potessero opporvi resistenza.

L’ultimo capitolo di A Quiet Place ci ha offerto, di fatto, una controffensiva all’invasione aliena, ritrovando nell’udito proprio il loro punto debole ed esaurendo quindi il materiale narrativo per un possibile sequel. In altre parole, se gli alieni sono vicini a essere sconfitti, non ci può essere un A Quiet Place 3.

Ma ci può essere invece un A Quiet Place: Day One, che ci racconterà proprio quel collasso dell’umanità a partire dal primo giorno d’invasione e in quelli successivi, attraverso le storie di tre personaggi inediti e i loro interpreti ti prima categoria: Lupita Nyong’o (Us), Joseph Quinn (Stranger Things) e Alex Wolff (Hereditary). Non abbiamo idea cosa questo prequel abbia in serbo, ma considerato l’impatto delle primissime scene sul Giorno Zero nel primo film con Krasinski, non vediamo l’ora di scoprirlo.

Facebook
Twitter
A Quiet Place: Day One locandina

Titolo Originale

A Quiet Place: Day One

Titolo ITALIANO

A Quiet Place: Day One

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/03/2024

Data di Uscita Italiana

08/03/2024

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Michael Bay, Andrew Form, Brad Fuller, John Krasinski

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Michael Sarnoski

Attori Protagonisti

Lupita Nyong’o, Joseph Quinn, Alex Wolff

Sceneggiatore

Michael Sarnoski, Jeff Nichols